Latte, come sostituirlo in cuina

Come sostituire il latte in cucina

Il latte è un altro degli alimenti base della cucina che ci permette di creare molte ricette, sia dolci che salate. E come succede per le uova è allo stesso modo uno di quegli ingredienti che possono risultare problematici per alcune persone. Nonostante è un alimento base, che fin da piccoli ci permette di crescere e nutrirci, da grandi può non essere più così. Sono sempre di più, infatti, le persone che non possono assumerlo, per questioni di intolleranze verso il lattosio o anche per scelte alimentari che escludono i derivati degli animali.

Ecco perché in cucina servono delle alternative al latte che permettono di preparare ugualmente quelle ricette che lo richiedono ma senza creare problemi a chi le mangia. Non solo il latte vegetale ma anche altri ingredienti si prestano bene a sostituire il latte tradizionale. Vediamo come e quali sono.

Come sostituire il latte con la versione vegetale

Certamente il latte vegetale è la prima validissima alternativa al latte tradizionale di origine animale. Oggi ne esistono molte varianti ma in generale le dosi tra le due tipologie corrispondono. 100 ml di latte animale corrispondono a 100 ml di latte vegetale. Quale usare? Le alternative sono tante, da quello di soia a quello di riso, dal latte di cocco a quello di mandorla, passando per il latte di avena fino a quello di farro. Vediamo insieme qualche curiosità in più su ogni latte vegetale elencato:

Il latte di soia ad esempio è perfetto da usare nei dolci, soprattutto in ciambelloni o pan brioche. Quello di riso, invece, oltre che per i dolci si presta bene per le cioccolate calde.

Come sostituire il latte con altri ingredienti

Il latte si può sostituire semplicemente anche con l’acqua. Come accade per il latte vegetale, anche l’acqua richiede la stessa quantità del latte. 100ml di latte possono essere sostituiti da 100ml di acqua, che si presenta con la stessa consistenza e regala alle preparazioni, soprattutto quelle dolci, una variate più leggera ma una consistenza soffice e morbida.

Infine, lo yogurt è l’altra alternativa al latte, da usare soprattutto nelle preparazioni salate come plumcake e muffins. 100ml di latte possono essere sostituiti da un vasetto da 125 gr di yogurt. Anche in questo caso si ricorre alla versione non animale e si può usare lo yogurt vegetale.   

Leggi anche:

Condividi

Rispondi