Il percorso scolastico lo porta sempre più ad approfondire materie tecniche ed economiche fino al conseguimento della laurea in Economia e Diritto. Nel 1994 inizia la sua esperienza lavorativa in una società informatica nella quale si occupa di software di contabilità, e di cui ne diventerà socio fino al 1998. Passa poi al campo del marketing ricoprendo il ruolo di responsabile commerciale di alcune aziende del settore OOH e finendo per esserne, in alcune di queste, amministratore delegato per oltre un decennio.
Oggi è titolare della testata giornalistica ed editoriale regolarmente registrata “Il giardino della cultura” e ricopre anche il ruolo di amministratore unico della Idia srl, società multisettoriale che si occupa di marketing, internazionalizzazione, sviluppo digitale, strategia e sviluppo dell’impresa.
Dopo un percorso scolastico ottimale, si laurea in Filosofia e scienze della comunicazione, lettere e filosofia presso la Unical. Da lì inizia il percorso per la professione giornalistica diventando pubblicista a giugno 2011 e giornalista iscritto all’albo nel 2018.
Scrive per numerose testate e ricopre il ruolo di direttore di testata dal 2019 per Il giardino della Cultura, testata di proprietà della Idia.
Mente brillante e aperta alla conoscenza, coltiva la passione per il cinema e la sua storia oltre alla passione per il calcio che ne è parte integrante anche nell’aspetto professionale.
Parte da una maturità linguistica e successivamente intraprende un percorso universitario in ingegneria informatica. Col tempo riscopre la sua grande passione per i libri e la lettura che la porta nel mondo dell’editing andando a ricoprire, per la Idia, il ruolo di responsabile editing e settore editoriale. Ha una grande passione per i gufi, il caffè e le matite colorate.
Nato a Ivrea nel 1971, Corrado matura in tenera età le passioni per scienza e fantascienza con particolare riferimento a dinosauri e astronomia. Negli anni 80 intraprende un percorso di studi a indirizzo informatico/elettronico. Successivamente, sul versante artistico, collabora alla realizzazione di carri allegorici per i carnevali di diverse località nel nord Italia e si dedica a traduzione e scrittura a livello amatoriale, soprattutto in ambito fanfiction.
Fra le sue grandi passioni primeggiano Star Trek e il fumetto indipendente americano, oltre a Marvel e Disney Italia. Racconta barzellette sulla meccanica quantistica.
Operativo nel mondo del commercio e con studi ad indirizzo economico alle spalle, trascorro il mio tempo libero con un pedale sotto i piedi oppure con un libro fra le mani, se non in montagna per qualche escursione.
Esperienze che poi condivido con la mia passione per la scrittura e alle potenzialità del web; da qualche tempo mi leggete qui su “Il giardino della Cultura”, nella sezione letteratura e libri con articoli e curiosità sul tema.
Francesco è un programmatore web con una doppia anima: metà logica e metà creativa (anche se a volte litigano tra loro). Dopo essersi destreggiato tra materie scientifiche in età scolastica, ha deciso di mischiare un po’ le carte e trovare la sua strada tra codice, scrittura e musica, trasformando ogni progetto in qualcosa di unico.
Scrive articoli storico-culturali e sul territorio, crea contenuti web di ogni genere e sviluppa soluzioni digitali su misura—perché un sito ben fatto vale più di mille parole (ma lui le scrive lo stesso). Quando non è impegnato a decifrare bug misteriosi o a dare vita a nuove idee, lo si può trovare con le mani su un pianoforte o una chitarra, oppure in piena fase di sperimentazione come produttore musicale.
Che sia un sito web, un articolo o una melodia, il suo obiettivo è sempre lo stesso: creare qualcosa che lasci il segno… possibilmente senza far esplodere nulla!
Il meglio delle notizie, nella tua casella di posta elettronica.
Testata giornalistica di proprietà di Balzano Editore – Cosenza
Tribunale di Crotone n. 184/2019 – R.O.C. n. 39447 – SIAE n. 573807-0