Peperoni

Come conservare i peperoni per l’inverno, idee e consigli

I peperoni sono una delle tante gioie che l’estate ci regala. Ortaggi colorati e succulenti che si prestano a mille preparazioni diverse. Ogni volta sempre una delizia che non delude mai. Ma il vero enigma, per chi ama mangiare genuino, è come conservarli per l’inverno. Tra agosto e settembre le nostre tavole ne sono piene ma per goderne del gusto e del sapore anche durante la stagione fredda? È necessario conservarli nel giusto modo altrimenti, anche se non sono alimenti molto delicati, non avranno vita lunga.

I modi per conservare i peperoni in modo sano e sicuro sono diversi, basta solo un po’ di impegno e buona volontà e le scorte per averli a disposizione a lungo non tardano ad arrivare. Anche fuori stagione, gli amanti di questo ortaggio dalle ottime proprietà nutritive, non avranno problemi.

come conservare i peperoni

Conservare i peperoni in frigo

Conservare i peperoni in frigo è una delle modalità più comuni usata per chi ne farà un uso abbastanza celere. Se conservati nei sacchetti di carta e disposti nel ripiano dedicato a frutta e verdura, i peperoni si mantengono in buone condizioni anche per due settimane.

Conservare i peperoni nel freezer

Come per tanti altri alimenti, il freezer anche per i peperoni ci viene incontro. Un sistema tra i più utilizzati perché immediato, semplice e risolutivo. La congelazione, inoltre, ha il pregio di avere anche una lunga durata e di mantenere intatte le proprietà dei peperoni per tutto l’inverno. Gli ortaggi si conservano al naturale, crudi già lavati e puliti, tagliati o a cubetti oppure a striscioline o pezzettini. Importante è inserire i peperoni prima su una teglia rivestita di carta forno, una volta congelati possono essere trasferiti in una bista di plastica da congelatore. In alternativa il congelamento può avvenire anche con i peperoni già cotti, con il piatto che più si preferisce. Basterà poi solo scongelare e mangiare.

Conservare i peperoni nei vasetti

I peperoni possono essere conservati anche nei vasetti, in diverse modalità. Preparazioni deliziose che permettono di gustare i peperoni durante tutto l’inverno come contorno di diversi piatti o come condimento. Le ricette da realizzare sono diverse come quelli sott’olio, sott’aceto o in agrodolce. Tutte preparazioni piuttosto rapide e che si mantengono per diversi mesi. Nei vasetti possono essere conservati anche i peperoni arrostiti e già conditi.

Leggi anche:

Condividi

Rispondi