Lavastoviglie: come combattere germi e batteri

Lavastoviglie: come combattere germi e batteri

Lo sapevi che l’ambiente caldo e umido della lavastoviglie può diventare la “casa” perfetta per germi, funghi e batteri? Un articolo recentemente apparso sulla rivista Applied and Environmental Microbiology afferma che la nostra più utile alleata in cucina può tradursi in una vera e propria “bomba batteriologica”.

Un team di ricercatori sloveni ha effettuato uno studio per verificare gli agenti patogeni presenti nei casi di avvelenamento da cibo. Ebbene, nell’ambito di questa ricerca è anche emerso che, in determinate circostante e abitudini di utilizzo, nella nostra lavastoviglie possono proliferare batteri e funghi.
Sei preoccupato per la tua salute e vuoi evitare tutto ciò? Nel nostro articolo troverai una serie di utili consigli per combattere germi e batteri presenti nella lavastoviglie.

Batteri nella lavastoviglie: quali sono?

I risultati dello studio rivelano la presenza, in molte lavastoviglie di batteri come l’Escherichia coli: si tratta di un microrganismo responsabile di casi di avvelenamento alimentare. Anche lo Pseudomonas (che può causare infezioni toraciche) e l’Acinetobacter (collegato alle infezioni delle vie urinarie e della pelle) possono annidarsi nella nostra lavastoviglie, insieme a funghi come la Candida, in grado di causare il fastidioso mughetto.

Tutti questi micoroganismi, a quanto pare, riuscirebbero ad entrare nella nostra lavastoviglie attraverso l’acqua di rubinetto e residui di cibi. Nello stesso tempo, batteri e germi uscirebbero per mezzo dell’aria calda che viene prodotta dalla lavastoviglie al termine del programma di lavaggio.
E’ chiaro che questo batteri possono essere molto pericolosi soprattutto per soggetti con un sistema immunitario compromesso oppure per i pazienti sottoposti a trapianto d’organi o chemioterapia.

Come combattere i batteri della lavastoviglie: qualche utile consiglio

I ricercatori che hanno portato avanti questo “illuminante” studio, hanno anche rivelati quali sono le buone abitudini per combattere batteri e germi della lavastoviglie.

Per prima cosa, è importante aspettare che la lavastoviglie diventi fredda dopo il lavaggio: non bisogna mai aprirla quando è ancora calda.
Inoltre, è essenziale pulire la guarnizione di gomma dopo ogni utilizzo: è proprio qui, infatti, che tendono a formarsi batteri e funghi. Vi consigliamo di usare un panno asciutto per pulire le guarnizioni della lavastoviglie.

E’ molto importante anche la temperatura con cui laviamo le nostre stoviglie: il programma di lavaggio con temperature pari o superiori ai 60° è in grado di ridurre sensibilmente il rischio che nella lavastoviglie si formino batteri, funghi e germi.
La lavastoviglie andrebbe poi pulita con regolarità con l’aceto effettuando anche un lavaggio a vuoto, alla massima temperatura, dopo aver sparso sul fondo del bicarbonato di sodio.

LEGGI ANCHE:

Come sistemare gli alimenti in frigo, la guida
Pulizia e cura del frigo, le buone pratiche da seguire
Come conservare frutta e verdura in frigo
Come sostituire le uova nei dolci

Condividi

Rispondi