Mezze maniche con crema di radicchio e speck

Mezze maniche con crema di radicchio e speck, primo piatto ad effetto
bty

Continua la nostra kermesse di ricette facili, veloci ma molto sfiziose per portare in tavola piatti sempre nuovi, delicati e dal sapore unico. Oggi è la volta delle mezze maniche con crema di radicchio e speck.

Primo piatto troppo elaborato? Nient’affatto, ci vorranno al massimo 20 minuti per preparare il tutto. Pochissimo tempo per portare in tavola una preparazione che farà leccare i baffi a tutti, grandi e piccoli.

Le mezze maniche al radicchio e speck sono un primo piatto non solo semplice ma anche molto leggero. Sono perfette per il pranzo ma anche per la cena in famiglia o con gli amici, unendo gusto e semplicità, farete certamente un gran figurone.

La crema di radicchio amalgama la pasta e lo speck insaporisce, un’unione pazzesca! Un primo piatto sul quale puntare a colpo sicuro, ideale anche per chi non è molto pratico ai fornelli, che si prepara in un attimo, di effetto e di gusto, che garantisce una bella figura a tutti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320-350 gr di mezze maniche rigate
  • Un cespo di radicchio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Parmigiano
  • Cipolla
  • Vino bianco
  • Speck, 100 gr circa
  • Mandorle tritate

Mezze maniche con crema di radicchio e speck, il procedimento:

  1. Per prima cosa mettiamo sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta, aspettiamo che acquisti il bollore, saliamo e buttiamo le mezze maniche. Mentre cuociono prepariamo il condimento;
  2. Per la crema basta inserire il radicchio tagliato a listarelle nel mix insieme a parmigiano, olio e sale;
  3. Poi ci dedichiamo allo speck: soffriggiamo in padella con l’olio e la cipolla tagliata finemente lo speck tagliato a dadini e facciamo rosolare leggermente e sfumare con il vino bianco;
  4. Appena la pasta è pronta, scoliamo leggermente al dente e la versiamo nella padella con lo speck a cui aggiungiamo anche la crema di radicchio e mescoliamo tenendo da parte anche un po’ di acqua di cottura da aggiungere al condimento se necessario;
  5. Mescoliamo e spolveriamo con le mandorle tritate grossolanamente e del parmigiano. Serviamo la pasta calda.

Mezze maniche con crema di radicchio e speck, varianti e consigli

Le mezze maniche con crema di radicchio possono essere arricchite, in alternativa, con le noci che sostituiscono le mandorle. Danno al piatto un sapore ancora più deciso.

Questo primo piatto, inoltre, può diventare, togliendo lo speck, un’ottima portata per i vegetariani, lasciando solo la crema di radicchio con noci o mandorle. Eliminando anche il parmigiano, non essenziale ovviamente, diventa perfetta anche per i vegani.

di Francesca Bloise

Primi piatti, leggi anche:

Condividi

1 commento su “Mezze maniche con crema di radicchio e speck”

  1. Pingback: Orecchiette con le cime di rapa, dalla Puglia con furore | Il Giardino della Cultura

Rispondi