Letteratura

I manoscritti originali di Madame Bovary in Rete

Bordi ingialliti e tratti decisi di inchiostro che cancellano qualche parola non appropriata. I manoscritti originali dei romanzi hanno un fascino che va oltre il tempo, e più recentemente anche oltre le tradizionali distanze fisiche. 

Custoditi gelosamente in biblioteche e archivi, i manoscritti originali hanno iniziato da qualche tempo a questa parte a “bucare” lo schermo e raggiungere studiosi, estimatori o semplici curiosi anche online.

Prodigi della tecnologia che permettono di conservare ed anche divulgare al grande pubblico copie degli originali. Uno dei manoscritti originali che è stato completamente scansionato, archiviato ed anche elaborato – vediamo poi in che termini – è Madame Bovary di Gustave Flaubert.

Capolavoro della letteratura francese, il classico di Flaubert narra dell’insofferenza di una giovane donna, Emma Bovary, che trova le proprie ambizioni e le proprie aspettative deluse dal matrimonio con un medico di provincia.

Madame Bovary è online

Gustave Flaubert, ispirato per il suo romanzo più famoso da un caso di cronaca realmente accaduto, impiegò sei anni e 4500 brogliacci per arrivare alla versione definitiva della sua tormentata Emma Bovary.

Da qualche anno a questa parte, la copia scansionata di tutti i 4500 brogliacci è disponibile online sul sito www.bovary.fr: realizzato dalla Biblioteca Municipale di Rouen, città che diede i natali al celebre scrittore francese, è il frutto di un lavoro prezioso durato anni.

Circa 130 volontari, di 12 nazionalità differenti, hanno non solo reso disponibile online la copia del manoscritto originale, ma anche, con lavoro certosino, trascritto i fogli, evidenziandone correzioni e successive aggiunte.

Fra i 4500 brogliacci sono stati inseriti anche i fogli scartati e modificati. Il risultato è un tesoro preziosissimo per gli studiosi e cultori della letteratura: da qualsiasi parte del mondo, è possibile accedere a un mostro sacro della letteratura francese.

Non solo accedere, ma anche visualizzare le differenti versioni, le varie modifiche e aggiunte e, non da ultimo, farsi aiutare dalla trascrizione a fronte del testo. Per dare un’idea, secondo alcune stime, ci vogliono circa tre ore per decifrare una pagina autografa di Flaubert.

Manoscritti originali online

Oltre al capolavoro di Flaubert, in Rete, è possibile tantissimi altri manoscritti originali scansionati e consultabili; si tratta di magie del web, della tecnologia e di ottime opportunità per studiosi e ricercatori.

Senza nulla togliere al potere della modernità, rimane di indiscusso fascino riservarsi, quando l’occasione si presenta, una visita a una biblioteca o archivio che conserva manoscritti originali di opere famose, ma anche meno conosciute.

Volete mettere, in altri termini, immergervi nell’atmosfera di una pinacoteca, pensiamo ad esempio agli Uffizi, con la visita virtuale della stessa da remoto? Senza dubbio, non ci sono paragoni!

LEGGI ANCHE:

Julian Barnes, l’inglese che scrive della Francia

La passione di Luigi Capuana per la fotografia

I giovani, protagonisti dei romanzi del Romanticismo

Fondo Camilleri: lettere e documenti per conoscere meglio l’autore siciliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *