La strana coppia dei nostri giorni: libri e TikTok

Negli ultimi anni, TikTok ha sbancato nel mondo degli adolescenti e la sua popolarità è tale che più o meno tutti noi ne abbiamo sentito parlare almeno una volta. Vuoi per un video particolarmente riuscito, vuoi per una gag molto divertente.

Il principio che lo sostiene e lo ha reso così amato dai più giovani si basa sulla condivisione di video di breve durata, dalle tematiche più svariate, legate al mondo della scuola, dell’amicizia o del tempo libero.

Booktok, la sezione di libri su TikTok

O, perché no, dei libri che si stanno leggendo: è questa l’ultima tendenza degli utenti di TikTok che sta attirando l’attenzione, in particolare delle case editrici che seguono con interesse questa nuova e inaspettata frontiera di condivisione dei libri.

Ammettiamo che, a prima vista, la coppia fra libri e il popolare social network lascia un po’ sorpresi, forse per l’abitudine a guardare le piattaforme social come una piazza dai toni scanzonati e leggeri.

Superato lo stupore iniziale, scopriamo che il connubio fra libri e TikTok si sta solidificando sempre di più negli ultimi tempi, tanto da aver soprannominato BookTok la sezione del social in cui vengono scambiati i video a sfondo letterario.

Fedeli alla natura e allo spirito del social, anche i contenuti che riguardano i libri sono brevi video nei quali gli utenti, ciascuno secondo il suo stile, mostrano alla community le sensazioni, relazioni ed emozioni che il testo suscita in loro.

Grosso modo, vien da dire l’evoluzione dei social vecchio stampo che permettevano la condivisione di librerie e recensioni di libri letti, con il ricorso a un linguaggio comunicativo moderno e contemporaneo.

Il caso de La canzone di Achille

E, quindi, con le profonde potenzialità di diffusione e visualizzazione. Giusto per dare un’idea, nei mesi scorsi uno dei libri più apprezzati su TikTok è stato La canzone di Achille di Madeleine Miller, pubblicato in Italia nel 2013.

Tutto nasce da un video pubblicato da un utente americano che ha ottenuto 6,4 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo, producendo un effetto inedito per le vendite di un libro che, al tempo della pubblicazione, non ebbe un successo tanto clamoroso.

L’effetto La canzone di Achille arriva in Italia a metà 2020 e traina, fra la fine dell’anno e la metà del successivo, a quota 10mila le vendite del libro che chiude il 2021 terzo nella classifica italiana dei libri maggiormente venduti, dietro alle opere di Stefania Auci e Valerie Perrin.

Un fenomeno che sicuramente ci dice le potenzialità che i social hanno oggi nell’influenzare i gusti, e quindi le vendite di libri e non solo. Ma ci piace sottolineare come possano essere gli strumenti giusti per avvicinare le nuove generazioni all’affascinante mondo dei libri.

LEGGI ANCHE:

I podcast seppelliranno i libri?

Freddo, inverno e camino: gli ingredienti della fola

Mai letto quel libro! I titoli che più neghiamo di aver letto

And the winner is….. Superman circonciso

Condividi

Rispondi