Le 5 mostre da non perdere a maggio

Con il passaggio alla zona gialla, in molte regioni d’Italia riaprono i luoghi della cultura che nei mesi scorsi sono rimasti chiusi a causa dell’emergenza da Covid-19, e con essi riaprono al pubblico alcune delle più belle mostre che nei mesi scorsi erano state sospese per contenere il contagio.

Il mese di maggio, seppur con gradualità, segna l’inizio della ripartenza del settore della cultura nel nostro Paese. L’ingresso nei musei e le visite alle mostre saranno regolamentati nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, in modo da permettere al pubblico di vivere serenamente la propria esperienza culturale.

Di seguito, una selezione di 5 mostre da non perdere nel mese di maggio, da nord a sud Italia!

Il giovane Boccioni a Milano

Dal 30 aprile al 30 giugno 2021, la Galleria Bottegantica di Milano presenta la straordinaria mostra dal titolo “Il giovane Boccioni”, un’esposizione dedicata al periodo giovanile dell’artista futurista in cui si potranno ammirare le opere che vanno dal 1901 al 1909. La mostra, curata da Virginia Baradel, rivolge una grande attenzione alla produzione grafica di Boccioni, che fu per l’artista un vero e proprio laboratorio di sperimentazione.

I Gladiatori al MANN di Napoli

Presentata soltanto virtualmente durante il lockdown, apre finalmente le porte al pubblico la grande mostra sui “Gladiatori” al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli). Dal 28 aprile 2021 è possibile accedere al museo in totale sicurezza ed ammirare circa 160 reperti per addentrarsi in un viaggio di scoperta molto affascinante suddiviso in sei sezioni.

Dante. La visione dell’arte a Forlì

Dal 30 aprile all’11 luglio 2021, i Musei San Domenico di Forlì presentano “Dante. La visione dell’arte”, una grande mostra dedicata al sommo poeta che raccoglie circa 300 opere realizzate dal Duecento al Novecento, con l’obiettivo di mettere in luce le numerose traduzioni figurative dell’immaginario dantesco nel corso dei secoli.

Le Signore dell’arte a Milano

Annunciata più volte ma mai aperta al pubblico, riapre finalmente l’attesissima mostra “Le Signore dell’arte” a Palazzo Reale di Milano, accessibile dal 27 aprile al 25 luglio 2021. Una mostra che espone oltre 150 capolavori di ben 34 artiste vissute tra il ‘500 e il ‘600, tra cui Artemisia Gentileschi e Fede Galizia.  

Il San Giovanni Battista di Caravaggio a Torino

Arrivata a Torino lo scorso 24 febbraio, la tela raffigurante San Giovanni Battista di Caravaggio torna fruibile presso i Musei Reali di Torino, a partire dal 27 aprile e fino al 30 maggio 2021. L’opera proviene dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e si trova per questo mese all’interno delle sale della Galleria Sabauda grazie ad uno scambio promosso dai due musei.

Condividi

Rispondi