Tomini in crosta con marmellata di cipolle

Tomini in crosta con marmellata di cipolle

Amici a cena all’improvviso e non sai cosa cucinare? Ti basta avere nella dispensa la confettura di cipolle rosse “Delizie del Gusto” e puoi improvvisare una cena sfiziosa e gourmet in grado di stupire tutti i commensali!
Partiamo dalla materia prima: abbiamo utilizzano solo cipolle rosse di Tropea IGP per preparare la nostra confettura. In un solo barattolo troverai tutto il gusto ed il sapore della famosa cipolla rossa di Tropea, dal sapore dolce ed inconfondibile.


La marmellata di cipolle rosse “Delizie del Gusto” si sposa molto bene con ogni tipo di preparazione: dalla carne al formaggio. Ed è proprio con il tomino, tipico formaggio piemontese, che prepareremo il nostro gustosissimo antipasto: tomini in crosta con marmellata di cipolle rosse di Tropea.
Si tratta di una ricetta molto facile e veloce da preparare: l’ideale per una cena improvvisata all’ultimo momento!
Sei pronti? Iniziamo, ovviamente, dagli ingredienti.

Tomini in crosta con marmellata di cipolla rossa: gli ingredienti

Per preparare questo piatto avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 vasetto di marmellata di cipolle “Delizie del Gusto”
  • 150 gr zucchero semolato
  • 4 tomini
  • 4 pasta fillo
  • 1 mazzetto erba cipollina
  • 3 cucchiai aceto bianco
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Come si preparano i tomini in crosta con marmellata di cipolla rossa

Per prima cosa, devi preparare i fagottini. Taglia 4 fogli di pasta fillo servendoti di un paio di forbici, poi spennellali con un filo di olio extravergine d’oliva.
Sovrapponi i fogli a 2 a 2 e poni i tomini al centro.

Chiudi e lega con cura ogni fagottino poi raccogli i lembi della pasta fillo verso l’alto. Accartocciali e chiudi bene i tomini al loro interno.

Scotta gli steli di erba cipollina in acqua bollente, falli raffreddare ed asciugali. Una volta che saranno ben freddi, usa gli steli per chiudere i fagottini con i tomini.

Preriscalda il forno a 200° C poi, quando avrà raggiunto la temperatura, sistema i fagottini su una placca foderata con carta da forno bagnata e ben strizzata. Poni la placca in forno e lascia cuocere i fagottini di tomini per 8-10 minuti circa. I fagottini saranno pronti quando la pasta fillo avrà cominciato a dorarsi.

E’ il momento di comporre il piatto! Trasferisci ogni fagottino su un piatto da portata e distribuisci accanto la marmellata di cipolle rosse “Delizie del Gusto”.

I tomini in crosta sono pronti per essere serviti: sono ottimi sia come secondo piatto sia come gustoso antipasto.

LEGGI ANCHE:

Frittelle di zucchine al forno, croccanti ma light
Torta rustica con patate, pesto e wustel, l’idea salva cena
Plumcake salato con pesto e zucchine, la ricetta

Condividi

Rispondi