Chocolat: la cioccolata di Vianne

Dal film alla tavola: Chocolat e la cioccolata di Vianne Rocher

Quante volte ci è capitato di guardare un film e di soffermarci su una ricetta che ha attirato la nostra curiosità? Il mondo cinematografico è pieno di rimandi alla cucina e ai suoi piatti, ed è proprio per stuzzicare il nostro amore per la buona tavola e per i film che è nata questa rubrica. In collaborazione con i ragazzi di Delizie del gusto, infatti, esploreremo le ricette più famose del mondo del cinema.

A partire dalla cioccolata calda al peperoncino diventata tanto celebre grazie a Chocolat.

Chocolat: il film di Lasse Hallström

Uscito nel 2000, Chocolat è un film che parla di liberazione e di riscatto. Juliette Binoche interpreta Vianne Rocher, una pasticciera talentuosa che arriva con la figlia nel piccolo e represso paesino francese di Lansquenet-sur-Tannes. Portando scompiglio ma anche una ventata di modernità e freschezza.

Il film, tratto dal romanzo omonimo di Joanne Harris, ruota intorno alla pasticceria e alle delizie preparate da Vianne. Tra le quali spicca, senza dubbio, il cioccolato. Per tutto il corso del film, la nostra Vianne dimostra le sue doti quasi magiche indovinando il gusto di cioccolato preferito dei suoi clienti. Tutti tranne Roux, il misterioso gitano interpretato da Johnny Depp, che le resta oscuro fino alla fine.

Solo nelle ultime battute scopriamo infatti che Roux ama la cioccolata calda, che Vianne serve speziata con un velo di peperoncino.

Chocolat: la cioccolata di Vianne

La cioccolata calda al peperoncino di Vianne

Vianne ci racconta che la ricetta viene direttamente dal mondo Maya. Dove veniva usata nelle cerimonie sacre perché si credeva che aiutasse a liberare i desideri repressi e a rivelare il destino di chi la beveva. Come il resto delle preparazioni a base di cioccolato di Vianne, questa ricetta rappresenta infatti il riscatto e il coraggio di essere se stessi fino in fondo.

Un po’ quello che è il messaggio dell’intero film, che sprona lo spettatore a liberarsi dei preconcetti e delle imposizioni per riscoprire quella parte di sé nascosta in profondità e dunque preziosa e ineguagliabile. La cioccolata al peperoncino, in questo senso, è l’emblema della libertà della quale gode Roux. Una preparazione avvolgente, stimolante e un po’ stravagante come il nostro gitano preferito.

I nostri ragazzi di Delizie del gusto hanno preparato per voi la ricetta originale della cioccolata di Roux, che trovate già qui sul sito. Ora non vi resta che recuperarla e prepararla a casa, per liberare tutti i desideri trattenuti che bruciano sotto la vostra pelle.

LEGGI ANCHE

Soul: musica e vita nel nuovo film Pixar

Away: Marte non è mai stato così umano

L’impero romano affronta i Barbari su Netflix

Finger food con confettura di cipolle, gorgonzola e noci

Condividi

Rispondi