Arrosto di vitello con marmellata di arance e zenzero

Arrosto di vitello con marmellata di arance e zenzero

La marmellata di arance e zenzero targata “Delizie del Gusto” è una vera e propria esplosione di sapore: zenzero e arancia, un abbinamento semplice dal gusto avvolgente e corposo. Per preparare questa marmellata abbiamo scelto il sapore forte e leggermente piccante dello zenzero e quello più dolce e acido dell’arancia, li abbiamo mescolati e quel che ne deriva è davvero un accostamento intrigante.

Il gusto piccante e dolce al tempo stesso di questa marmellata, la rende un prodotto estremamente versatile e adatto per la realizzazione di ricette dolci e salate. Pur restando ancorati alla tradizione, noi di “Delizie del Gusto” amiamo sperimentare e utilizzare le nostre marmellate per preparare piatti diversi e moderni. Ecco perché oggi abbiamo pensato a preparare l’arrosto di vitello con marmellata di arance e zenzero, un secondo piatto gustoso nel quale prevale l’accostamento agro-dolce.

Sei curioso di scoprire come si prepara l’arrosto di vitello con marmellata di arance e zenzero? A seguire, ti sveliamo gli ingredienti e la preparazione di questa fantastica ricetta.

Arrosto di vitello con marmellata di arance e zenzero: gli ingredienti

Per preparare l’arrosto di vitello, avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 arrotolato di vitello con pancetta
  • 1 rametto rosmarino
  • olio evo
  • 1 bicchiere vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Marmellata di arance e zenzero “Delizie del Gusto”
  • aceto balsamico
  • sale

Come si prepara l’arrosto di vitello con marmellata di arance e zenzero

Per prima cosa, occupiamoci dell’aglio: prendiamo una teglia da arrosto, uniamo 2 cucchiai d’olio, schiacciamo l’aglio e facciamolo rosolare per circa 2 minuti a lato. Questa operazione è necessaria per far sì che l’aglio sprigioni tutto il suo aroma. A questo punto, poniamo la carne nella teglia e facciamola rosolare per due minuti su ogni lato avendo cura di creare una bella crosticina dorata e croccante. In questo modo, sigilleremo la carne che manterrà tutti i suoi succhi e sapori al suo interno, durante la cottura.

Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere il nostro arrosto a fuoco dolce per circa 1 ora, avendo cura di girarlo, di tanto in tanto.
Una volta terminata la cottura, togliamo l’arrosto dalla teglia e conserviamolo al caldo.

Riscaldiamo 3 cucchiai di marmellata di arance e zenzero con 2 cucciai di aceto balsamico: mescoliamo bene il tutto, in modo da far amalgamare bene i sapori. Tagliamo a fettine l’arrosto, irroriamolo con la salsina alla marmellata di arance e zenzero e serviamolo ben caldo.



LEGGI ANCHE:

Crostata con farina di quinoa, ricotta e marmellata di mandarini: ricetta
Crostata con confettura di mele della Sila
Crostata morbida alla frutta
Rotolo con marmellata di mandarini, profumato e soffice

Condividi

Rispondi