Crostata con farina di quinoa ricotta e marmellata di mandarini

Crostata con farina di quinoa, ricotta e marmellata di mandarini: ricetta

La crostata alla farina di quinoa con marmellata di mandarini e ricotta è un dolce ideale per la colazione e per la merenda. La cremosità della ricotta si sposa alla perfezione con il gusto dolce ed inconfondibile dei mandarini: questa crostata è una vera delizia, che piacerà a grandi e piccini.
Noi abbiamo deciso di prepararla utilizzando la farina di quinoa, molto leggera e nutriente, e l’abbiamo abbinata all’amido di riso e allo zucchero di canna bianco: l’unione di questi ingredienti rende la pasta frolla molto morbida e soprattutto facile da lavorare.
Scommettiamo che finirà tutta in pochissimo tempo? Scopriamo insieme gli ingredienti e la ricetta per preparare la crostata alla ricotta e marmellata di mandarini.

Crostata ricotta e marmellata di mandarini: la ricetta

Per preparare la nostra crostata, ci occorreranno i seguenti ingredienti.

Per la base di pasta frolla:

  • 180 gr. di farina di quinoa
  • 75 gr. di amido di riso
  • 120 gr. di zucchero di canna bianco
  • 80 gr. di uova
  • 80 gr. d’olio di riso
  • q. b. di scorza di limone grattugiato

Per il ripieno:

Come preparare la crostata con farina di quinoa, ricotta e marmellata di mandarini

Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla. Poniamo tutti gli ingredienti sopra indicati in una terrina ed impastiamoli a mano fino a quando non avremo ottenuto un impasto liscio, compatto ed omogeneo. Il panetto di pasta frolla è pronto per riposare in frigo: ricopriamo la terrina con pellicola per alimenti e poniamola in frigo per circa 2 ore.
Trascorso il tempo del riposo, accendiamo il forno a 180°.

Infariniamo il piano di lavoro e lavoriamo l’impasto con un mattarello infarinato. Stendiamo 2/3 della frolla in un disco dello spessore di circa 1-2 cm: dovremo ottenere una base tonda e adatta ad essere stesa in una tortiera di circa 28 cm.
Foderiamo la base della teglia con carta da forno inumidita e ben strizzata: in questo modo la pasta frolla non si attaccherà alla tortiera. Adagiamo, con molta attenzione, la base di frolla nella teglia.

Ora dedichiamoci al ripieno. Lavoriamo la ricotta con lo zucchero ed aggiungiamovi l’albume: montiamo bene il tutto fino ad ottenere una crema vaporosa e gonfia. Bucherelliamo la pasta frolla con i rebbi di una forchetta e ricopriamola con un generoso strato di marmellata di mandarini. Con una sac à poche, distribuiamo la crema di ricotta sulla base di marmellata.

Prendiamo la porzione di frolla che abbiamo precedentemente messo da parte, lavoriamola e stendiamola formando tante striscioline che andremo poi a posizionare sulla ricotta.

La crostata è pronta per essere infornata per circa 30-35 minuti di cottura. Lasciamola raffreddare e gustiamola a merenda o a colazione!

LEGGI ANCHE:

Crostata con confettura di mele della Sila
Biscotti fatti in casa
Crostata morbida alla frutta
Rotolo con marmellata di mandarini, profumato e soffice

Condividi

Rispondi