Sbriciolata alla confettura di fichi per la merenda e la colazione

Comfort food per eccellenza, la confettura di fichi “Delizie del Gusto” racchiude – in un unico barattolo – la freschezza dei fichi e il sapore delicato e inconfondibile di questo straordinario frutto.
Preparata con fichi perfettamente maturi e gelificati mediante bollitura, la nostra confettura è l’ideale se ami prenderti cura di te selezionando prodotti sani, naturali e senza l’aggiunta di additivi chimici.
Ed è proprio per te che abbiamo preparato la sbriciolata alla confettura di fichi “Delizie del Gusto”: un dolce eclettico, ideale per la colazione, per la merenda ma anche un ottimo fine pasto.
Scopriamo insieme come preparare questo straordinario dolce. Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce da preparare, quindi non va nemmeno programmata: dobbiamo solo mescolare rapidamente le farine, aprire il vasetto di confettura “Delizie del Gusto”, infornare e il gioco è fatto!

Sbriciolata di marmellata di fichi: gli ingredienti

Per la preparazione della sbriciolata avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

Per la frolla:

  • Farina: 250 gr,;
  • Farina di mandorle (o mandorle in polvere): 50 gr.;
  • 1 uovo intero;
  • Zucchero semolato: 150 gr.;
  • Burro freddo: 120 gr.;
  • ½ bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

– Confettura di fichi “Delizie del Gusto”: 400 gr.;
– 3 cucchiai di zucchero;
– 1 cucchiaino di cannella in polvere

Come preparare la sbriciolata di marmellata di fichi

Per prima cosa, dedichiamoci alla preparazione della pasta frolla. Prendiamo una ciotola e aggiungiamo le farine, lo zucchero, la vaniglia, l’uovo e il burro freddo a pezzettini.
Sbricioliamo il tutto con le mani, in modo da ottenere tante briciole. Foderiamo una teglia con carta da forno e poniamo su di essa la metà delle briciole. A questo punto, aggiungiamo la confettura di fichi “Delizie del Gusto” e copriamo il tutto con la restante pasta frolla sbriciolata. Per un effetto visivo migliore, possiamo lasciare dei piccoli buchi qua e là in modo che la confettura di fichi sia visibile in alcune porzioni della sbriciolata. Poniamo la teglia in forno statico ben caldo a 175° nella parte media del forno per 35 minuti circa. La sbriciolata avrà completato la cottura quando la superficie sarà bella dorata.
Lasciamola raffreddare del tutto, tagliamola e serviamola magari con una spolverata di zucchero a velo.
La nostra gustosa sbriciolata alla confettura di fichi “Delizie del Gusto” è pronta per essere portata in tavola e gustata!

LEGGI ANCHE:

Risotto alla pescatora, a tavola il profumo del mare
Cous cous alle verdure, tutto il sapore dell’Africa
Trofie alla boscaiola, un primo piatto cremoso e saporito
Orecchiette con le cime di rapa, dalla Puglia con furore

Condividi

Rispondi