Uncontorno sfizioso e molto facile da preparare, tipico di Roma e dintorni, che piace a grandi e piccini. Sono ibastoncini di melanzane e zucchine fritti.Croccanti, veloci da preparare e buonissimi, impossibile resistergli anche per chi non ama particolarmente le verdure. C’è chi li definisce dei finger food e sbagliato non è perché questo contorno può essere usato anche per arricchire una tavola o un buffet, ottimo anche comeantipasto.
Preparazione e cottura facili erisultato eccezionale. Cosa chiedere di più? Questo è uno dei tanti modi per preparare queste verdure di stagione che sono sempre buone. Zucchine e melanzane vengono tagliati in piccoli bastoncini, passati nella farina e fritti in abbondante olio caldo. Il risultato? Dei bastoncini croccantissimi che sfiorano quasi la bontà delle patatine fritte.

Bastoncini di melanzane e zucchine fritti, gli ingredienti
- 3-4 zucchine
- 2-3 melanzane non troppo grandi
- Sale
- Farina
- Olio per friggere
Bastoncini di melanzane e zucchine fritti, la preparazione
- Per preparare i bastoncini di melanzane e zucchine fritti iniziamo col lavare e pulire le verdure. Le asciughiamo e tagliamo a bastoncini, sottili ma non troppo, come se fossero delle patatine da friggere;
- Mettiamo in una ciotola della farina e infariniamo i bastoncini di verdure in modo che si coprano tutti e saliamo. Nel mentre inseriamo dell’abbondante olio per friggere in padella e facciamo scaldare;
- Appena l’olio sarà ben caldo inseriamo una manciata di verdure che appena saranno dorate da un lato giriamo, aspettiamo che siano dorate anche dall’altro e poi le alziamo dall’olio con una schiumarola;
- Le facciamo asciugare su carta da cucina e continuiamo a friggere le altre. Quando tutte le verdure saranno fritte, asciughiamo ancora un po’, e serviamo ben calde e croccanti.
Bastoncini di melanzane e zucchine fritti, consigli e varianti
Per la frittura si può usarequalsiasi tipo di farina, anche quella dirisoad esempio, ottima per chi ha delle intolleranze al glutine e al mais. Inoltre la farina può essere anche sostituita con lapastella. Le verdure saranno comunque buonissime ma il procedimento sarà un po’ più lungo. Ad ognuno di voi la scelta.
Francesca Bloise







