Insalata di finocchi e arance, un piatto completo
Una ricetta di ispirazione siciliana che porta in tavola un piatto completo. Una preparazione velocissima, ottima per quando non si ha tempo, ma anche salutare e di gusto. Parliamo dell’insalata di finocchi e arance, perfetta per chi ama l’insalata anche in inverno, fresca e dal gusto fruttato con ingredienti genuini. Un pasto unico che ci sazia ma che non ci appesantisce, ideale per chi deve rimanere sveglio e concentrato al pomeriggio per lavoro.
L’insalata di finocchi e arance è anche un’idea per chi pranza in ufficio e spesso non sa proprio cosa preparare la sera prima oltre la solita routine. Per una cena o un buon pranzo a tavola, inoltre, questa particolare insalata può essere usata anche come classico contorno per accompagnare sia carne che pesce, semplice o arricchita con altri ingredienti.
Ingredienti per due persone:
- 1 finocchio
- 1 arancia
- Succo di arancia
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Insalata di finocchi e arance, il procedimento
- Per preparare questa sfiziosa insalata iniziamo col lavare e pulire il finocchio. Lo tagliamo a pezzettini piccoli e sottili e lo inseriamo in una ciotola;
- Ci dedichiamo poi all’arancia, la sbucciamo ed eliminiamo la parte bianca che risulta un po’ aspra. Infine la tagliamo a tocchetti e l’aggiungiamo ai finocchi;
- Condiamo con poco olio, sale e pepe;
- Infine spremiamo un’arancia, ne estraiamo il succo con il quale condiamo la nostra insalata;
- Mescoliamo e lasciamo riposare per circa mezz’ora per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
Insalata di finocchi e arance, consigli e varianti
L’insalata di finocchi e arance si conserva in frigo per un giorno. Se non la si consuma tutta fresca è opportuno mangiarla il giorno dopo, non oltre.
L’insalata, inoltre, può essere arricchita con tanti altri ingredienti da scegliere secondo i propri gusti. Tutti quelli che vi proponiamo esaltano il sapore fruttato delle arance ma non lo schiacciano. La tradizione siciliana accosta le olive nere per un sapore intenso e particolare. In alternativa per restare sugli abbinamenti decisi si possono inserire dei filetti di acciughe. Per chi preferisce, invece, qualcosa di più delicato l’insalata di finocchi e arance si può arricchire con dei tocchetti di salmone affumicato. A voi la scelta che preferite!
di Francesca Bloise
Pingback: Verdure gratinate al forno, il contorno croccante | Il Giardino della Cultura