Verdure gratinate al forno

Verdure gratinate al forno, il contorno croccante

Le verdure gratinate al forno costituiscono un contorno veloce e facile da preparare. Parliamo di una preparazione versatile, molto salutare e nutriente che può accompagnare una miriade di piatti, dalla carne al pesce passando anche per le uova ed i formaggi.

Il contorno si adatta ad ogni stagione, senza restrizione, perché qualsiasi tipo di verdura può essere cotta al forno e gratinata. E la bellezza di questo contorno sta nel fatto che si possono accostare gusti diversi, tantissimi o pochi, in base alle disponibilità che si hanno tra il frigo e la dispensa.  

Le verdure gratinate al forno sono leggerissime e sane perché contengono solo una spruzzata di olio e di sale, arricchite da spezie e una spolverata di pan grattato. E per chi vuole esagerare anche una mangiata di formaggio grattugiato. Si crea così un contorno sfizioso e croccante grazie alla panatura in superfice.

Tutta la loro bontà dipende proprio dal gusto stesso di ogni singolo ingrediente. Io ho unito zucchine, melanzane, peperoni, radicchio, finocchio e carote. Le verdure cucinate così piacciono anche a chi solitamente le snobba un po’, assicurato!

Verdure gratinate al forno, gli ingredienti

  • Finocchio
  • Zucchine
  • Melanzane
  • Radicchio
  • Carote
  • Peperoni
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Pepe e sale q.b.
  • Pane grattugiato
  • Formaggio grattugiato
  • Erbe aromatiche

Verdure gratinate al forno, la preparazione

  1. Per preparare le verdure gratinate al forno è necessario trattare tutte le verdure, una ad una.
  2. Si pelano, si tagliano, si lavano e si riducono tutte a cubetti. Si inseriscono in padella con una spruzzata di olio, sale e pepe e si lasciano cuocere per almeno 20 minuti;
  3. È importante che le verdure si ammorbidiscono nella padella. Si passano poi in teglia foderata da carta forno e si inseriscono in forno preriscaldato a 200°;
  4. Si lasciano cuocere per circa 20 minuti, poi si spolvera in superfice pan grattato, formaggio ed erbe aromatiche a piacere e si inserisce la modalità grill per altri 10 minuti.

Verdure gratinate al forno, i consigli

Le verdure gratinate al forno si possono conservare al massimo per un paio di giorni in frigorifero. Come accennato in precedenza si possono utilizzare le verdure che si preferiscono e di stagione. Un accostamento delicato anche quello composto solo da zucchine e carote. Basterà variare il mix di verdure per preparare ogni volta un contorno diverso e saporito.

Sono ottime da gustare calde ma anche tiepide o a temperature ambiente, motivo questo che permette di prepararle anche in anticipo.

Francesca Bloise

Contorni e altre preparazioni, leggi anche:

Condividi

Rispondi