Letorte salate, si sa, sono sempre ben accette da tutti. Stuzzicano il palato ma anche la vista perché basta solo guardarle per far venirel’acquolina in bocca.
Se ne possono fare infinite, tutte diverse e tutte ugualmente gustose. Quella che vi propongo oggi è particolare perché unisce il gusto delpesce, il salmone affumicato a quello dellepatatee dellezucchine. Unmix raffinatoche regala un avvolgente ripieno sfizioso. Questa torta salata è facile da fare, anche abbastanza veloce ma il risultato vi assicuro che è da leccarsi i baffi.

È perfetta inogni stagione, in estate come in inverno, da mangiarecaldaappena sfornata ma anchefredda. È anche moltosostanziosaquindi va bene comesecondo piatto. E poi è colorata, piacerà sicuramente anche ai più piccoli.
Ingredienti:
- 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
- 3 patate medie
- Una zucchina
- 150 g di salmone affumicato
- Una manciata di parmigiano
- 1 uovo
- Sale e pepe q.b
Torta salata, il procedimento:
- Iniziamo con il lessare le patate, le sbucciamo, le laviamo e le mettiamo in pentola a bolline fino a quando non saranno morbide da far entrare i denti di una forchetta. Una volta pronte le schiacciamo;
- Nel mentre tagliamo a pezzetti il salmone affumicato e la zucchina alla julienne. Sbattiamo l’uovo;
- Uniamo in una ciotola tutti gli ingredienti: la purea di patate, il salmone, le zucchine, l’uovo, il formaggio e saliamo e pepiamo a piacimento. Amalgamiamo il tutto per un ripieno denso e cremoso;
- Prediamo una teglia rotonda, inseriamo la pasta sfoglia e ne bucherelliamo la base. Versiamo il ripieno, livelliamo, decoriamo con qualche pezzo di salmone affumicato e ripieghiamo all’interno i bordi della pasta;
- Inforniamo per circa 25-30 minuti in forno preriscaldato a 200°
Torta salata, varianti e consigli:
Gli amanti dei latticini possonoaggiungereal ripieno anche laricotta, circa 100 gr, oppure unformaggio spalmabile. E per esagerare, al di sopra del ripieno invece che decorare con il salmone si può stendere dellaprovola affumicata.
Questa torta salata è perfetta da inserire in unbuffet, che sia a pranzo o a cena, ma è ideale anche per essere presentata in un bel mix diantipastio come sfizio in unaperitivo.
di Francesca Bloise







