And the winner is… Superman circonciso

Quante volte ci siamo trovati coinvolti in confronti e discussioni su quanto possa essere importante il titolo di un libro nello scriverne il successo? E la vittoria in premi letterari? Il ruolo che un titolo svolge è sicuramente fondamentale, talvolta addirittura determinante.

Il titolo è un po’ come il nome di una persona: dice già molto su cosa possiamo aspettarci una volta aperto il libro; possiamo imbatterci in libri tradizionali e altri più stravaganti. Per chi amasse questo secondo genere di libri, sarà capitato più volte di leggere titoli bizzarri.

Ma qual è il titolo più pazzo in assoluto dell’anno? Difficile dirlo e per questo è stato istituito un premio ad hoc: il Diagram Prize for Oddest Title of the Year che annualmente incorona il titolo più assurdo pubblicato nel corso dell’anno.

Roy Schwartz e il suo Superman circonciso

Per l’anno 2021, la palma di titolo più pazzo è andata a Superman circonciso, libro scritto da Roy Schwartz che analizza l’influenza della cultura ebraica, e in particolare ebraica americana, sul popolare supereroe.

Effettivamente, il titolo non passa inosservato e aggiunge a un argomento interessante quel pizzico in più che non guasta per attrarre lo sguardo dei potenziali lettori. Al secondo posto della curiosa classifica troviamo The life cycle of russian things: from fish guts to Fabergé.

Fra gli altri selezionati per l’edizione 2021 troviamo Curves for the mathematically curious sulle curve in matematica, e Hats: A very unnatural history che approfondisce l’influenza del mondo animale sull’abitudine di indossare cappelli.

L’importanza del titolo

Come dicevamo, il titolo è fondamentale per un libro, ben più che una copertina: certamente, non è semplice individuare un buon titolo, ma è un investimento che nel tempo ripaga e contribuisce a far distinguere il libro dalla massa di volumi in una libreria.

Accanto all’importanza dei titoli, spesso, nella nostra società dell’immagine, si affiancano anche altre discussioni che riguardano quanto siano incisive le copertine dei libri nel successo dei libri; il ruolo di una copertina è importante, ma possiamo dire che è anche un elemento transitorio.

Possiamo aggiungere che le copertine passano, mentre i titoli restano: è interessante imbattersi in premi letterari come questo che, oltre a soddisfare la curiosità, ci danno anche l’occasione per riflettere sull’importanza del titolo di un libro.

Oggi abbiamo conosciuto il titolo più bizzarro di un libro pubblicato dell’anno, ma sarebbe altrettanto interessante sapere quale potrebbe essere il più inquietante. Che ne dite, poi di sapere quale sarebbe il titolo più repellente?

LEGGI ANCHE:

Libri che non saranno film. Anche se, mai dire mai

Booker Prize: le cose da sapere sul celebre premio letterario

Prendila come viene: la morale sempre verde di “Filobus 75”

Genere fantasy: gli scrittori da conoscere assolutamente

Condividi

Rispondi