Letteratura

Genere fantasy: gli scrittori da conoscere assolutamente

Elfi e draghi, mistero e magia da soli possono bastare per un romanzo fantasy, ma non per un capolavoro. Per quello occorre abilità, talento e tanta passione che solo le migliori saghe fantasy possono vantare.

Orientarsi nella ampia scelta di romanzi fantasy può risultare complesso, e il rischio di imbattersi in libri di scarsa qualità effettivamente c’è. Dunque, se volessimo fare una rassegna dei migliori scrittori fantasy, chi includeremmo?

John Ronadl Reuel Tolkien, semplicemente il papà del fantasy

Non potremmo che partire che da Tolkien. Saremmo ingiusti se lo riducessimo ad autore della celeberrima trilogia “Il Signore degli anelli”: Tolkien ha scritto sì questi libri, ma ha anche scoperto, messo a punto, amato e fatto amare interi mondi.

Preceduto da “Lo Hobbit”, “Il Signore degli anelli” è un ciclo che ha conquistato intere generazioni di lettori e che continua ad appassionare fan in tutto il mondo. Oggi è un indiscusso punto di partenza per chi si approccia al genere.

Amico di Tolkien, Clive Staples Lewis è un altro autore fantasy che, prima o poi, bisogna leggere. Il suo “Cronache di Narnia” ha per protagonista Aslan, il re leone, creatore e riconquistatore di un mondo meraviglioso, il cui nome è ispirato dalla cittadina umbra Narni.

Migliori saghe fantasy dei giorni nostri

È dei giorni nostri, invece, la saga fantasy dello scrittore Christopher Paolini: classe 1983, ha scritto il suo primo romanzo quando aveva solo 15 anni. Stiamo parlando del libro “Eragon”, il primo di quattro libri della saga che ha per protagonisti un cucciolo di drago e un giovane ragazzo.

Femminile è il genere della protagonista di “Cronache del Mondo Emerso”, opera di esordio della scrittrice romana Licia Troisi: la giovane, per metà elfo, diventa guerriera per difendere il Mondo Emerso da un perfido tiranno.

Fra i libri fantasy consigliati come non ricordare la serie con il maghetto più famoso della letteratura contemporanea? Stiamo parlando naturalmente di Harry Potter: nato dalla penna della scrittrice Joanne K. Rowling, è il protagonista di 7 romanzi di successo mondiale.

Creatrice di un vero e proprio universo dedicato a Harry Potter, Rowling ha scritto anche altri due libri ispirati da questo mondo, “Gli animali fantastici: dove trovarli” e “Il Quidditch attraverso i secoli”.Concludiamo in bellezza con “La guerra degli elfi”, uno dei libri fantasy consigliati non solo per la trama, ma anche per la struttura. Il librogame di Herbie Brennan lascia aperto alla scelta del lettore lo svolgimento e la conclusione della storia. Quando si dice aggiungere fantasia al fantasy!

LEGGI ANCHE:

Il Signore degli Anelli: J.R.R Tolkien lo scrisse per “perdere tempo” ed evitare il lavoro accademico

 Raya e L’ultimo drago: l’epic fantasy in stile Disney

Quattro imperdibili serie tv fantasy

 Libri, zenzero e fantasia: come approcciarsi all’autunno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *