Prendila come viene: la morale sempre verde di “Filobus 75”

Semplice, lineare e diretta: la letteratura per ragazzi può sembrare infantile a prima vista, ma il più delle volte contiene delle vere lezioni di vita per noi tutti. Prendiamo ad esempio “Favole al telefono”, una delle opere di Gianni Rodari.

Pubblicato per la prima volta nel 1962, il libro contiene 70 brevi racconti con elementi fantastici, favole appunto, con cui il narratore, il ragionier Bianchi, rappresentante sempre in giro per l’Italia, ogni sera augura a suo modo la buona notte alla figlia.

Ai tempi, non c’erano ne’ videochiamate e neppure abbonamenti telefonici all inclusive e, pertanto, il testo delle favole doveva essere breve, conciso, ma ad effetto per incidere troppo sui costi telefonici che il ragionier Bianchi doveva sostenere.

Filobus 75: un imprevisto da cogliere al… volo

Fra le storie che compongono “Favole al telefono”, vogliamo oggi dare un’occhiata a “Filobus 75”: ci troviamo su un filobus di linea che trasporta molti pendolari al lavoro. C’è chi legge il giornale, chi guarda fuori dal finestrino e chi sbircia le notizie dal giornale di chi siede davanti.

All’improvviso, il filobus abbandona il percorso stabilito e, invece che percorrere le solite strade incuneandosi fra palazzi e condomini cittadini, decolla e, fra lo stupore di tutti i passeggeri e  l’inerzia dell’autista, dopo un breve volo atterra in un campo, pieno di fiori e ciclamini.

La gente sul filobus, incredula, reagisce in vario modo: c’è chi, nervoso per gli imminenti impegni di lavoro, vorrebbe tornare subito in città; e c’è chi, consapevole che nulla può essere fatto, accetta la situazione e ne approfitta per stare a contatto con la natura.

Nonostante gli anni, questa favola parla ancora a ognuno di noi: i passeggeri del mezzo potremmo essere noi e l’imprevisto, molto probabilmente (ma mai dire mai) non così fantasioso, è sempre dietro l’angolo.

La scelta di come reagire a un qualcosa che rompe con le nostre aspettative e le nostre abitudini sta a noi: possiamo lamentarci e ostinarci a voler un finale già scritto, ma che difficilmente avverrà. Oppure….

Oppure possiamo prendere l’occasione di cogliere il lato positivo di ogni diversivo che si interpone sulla nostra strada, sia essa in senso materiale, che figurata, come la vita, il lavoro, le amicizie o gli affetti.

Libri per ragazzi e spunti di riflessioni per grandi

Come la favola “Filobus 75” ha dimostrato, anche dietro un racconto per ragazzi può esserci molto di più. Leggendo i libri di Gianni Rodari ce ne accorgeremo presto: pensati per giovani lettori, i testi offrono spunti di riflessione sulla vita.

Nonostante il tempo trascorso, i testi non hanno perso la loro freschezza e la loro capacità di interrogarci sul nostro modo di vivere e di pensare. A noi, ieri come oggi, l’arduo compito di trovare delle risposte adeguate.

LEGGI ANCHE:

Addio a Luis Sepulveda, lo scrittore che con “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” ci fece sognare

L’esercizio fisico aiuta a dormire, anche quando non ce ne accorgiamo

Nomofobia: la paura di rimanere “disconnessi”

Bonus figli, assegno unico fino a 21 anni: a chi spetta e a quanto ammonta

Condividi

Rispondi