Quattro legal thriller imprerdibili

Quattro imperdibili legal thriller

Amate le atmosfere dei grandi tribunali americani, gli scontri verbali tra avvocati e le indagini collaterali fuori dalle aule? Allora il genere legal thriller è quello che fa per voi! Abbiamo fatto una selezione dei migliori quattro legal thriller, pellicole capaci di tenervi incollati allo schermo. Pronti a scoprirli con noi?

Il cliente

Film del 1994 diretto da Joel Schumacher, Il cliente è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John Grisham; racconta la storia di un undicenne che assiste al suicidio di un avvocato legato alla mafia, che prima di morire gli rivela il luogo in cui è stato sepolto il corpo di un senatore ucciso.

Susan Sarandon, che per il film è stata candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista, è l’avvocata che aiuta il giovane Mark Sway (Brad Renfro) nel complesso rapporto con l’FBI e poi a difendersi contro i tentativi di omicidio della mafia. Anche con diversi anni alle spalle, la pellicola si rivela intrigante e stimolante. Il forte rapporto tra la Sarandon e Renfro è il cuore dell’intera storia, e contribuisce a mantenere alto l’interesse dello spettatore.

Quattro legal thriller imprerdibili

Il processo ai Chicago 7 | un nuovo e imperdibile legal thriller

Distribuito da Netflix alla fine del 2020, Il processo ai Chicago 7 racconta il lungo processo intentato dalla procura di Chicago ai danni dei sette uomini ritenuti responsabili per gli eventi della Convention Democratica del 1968. La pellicola è stata scritta e diretta da Aaron Sorkin, che ne ha sviluppato l’idea iniziale insieme a Spielberg.

Oltre ad avere un cast stellare (tra gli altri, non possiamo non menzionare Sacha Baron Cohen, che si è aggiudicato la candidatura a miglior attore non protagonista per la sua brillante interpretazione di Abbie Hoffman), il film colpisce per le scelte narrative e registiche. Film e documentario si intrecciano nel ripercorre gli eventi che del ’68, e nel presentare un panorama sociale e politico teso e fortemente instabile.

La pellicola si è aggiudicata sei candidature agli Oscar e un Golden Globe Migliore sceneggiatura ad Aaron Sorkin.

Il processo ai Chicago 7

La giuria

John Cusack è un commesso chiamato a fare da giurato in un importante processo in La giuria, film del 2003 diretto da Gary Fleder. La pellicola ruota sulla spinosa questione della vendita di armi da fuoco in America, e sugli attentati e le sparatorie ad essa collegati. Il film vede la partecipazione tra gli altri di Gene Hackman e Dustin Hoffman, rispettivamente avvocato difensore e accusa durante il processo.

La giuria, come suggerisce il titolo, punta l’attenzione sugli uomini e le donne comuni che, chiamati a fare da giurati, tengono tra le mani il destino dell’intero processo. Si parla di corruzione, ma anche di umanità, compassione ed empatia.

Quattro legal thriller imprerdibili

Il caso Thomas Crawford

Gregory Hoblit dirige uno spettacolare Anthony Hopkins e un altrettanto magnetico Ryan Gosling ne Il caso Thomas Crawford, imperdibile legal thriller del 2007. Hopkins è Crawford, ingegnere aerospaziale che, scoperto il tradimento della moglie, decide di ucciderla con un piano perfetto, capace di tenerlo fuori dalla prigione.

Gosling è l’assistente distrettuale che segue il caso, deciso a far di tutto per arrestare Thomas Crawford. Il film è un duello intellettuale a suon di cavilli legali e colpi di scena. Incredibilmente stimolante e capace di farci agitare spesso sulla sedia. Da guardare in un momento in cui si ha tanta, ma proprio tanta fiducia nell’umanità.

Quattro legal thriller imperdibili

Ma questi erano solo i nostri quattro legal thriller imperdibili…

Ora però tocca a voi. Se ve ne vengono in mente altri, scriveteceli nei commenti, non vediamo l’ora di scoprirli!

LEGGI ANCHE

Una donna promettente: i candidati agli Oscar 2021

Il processo ai Chicago 7: candidati agli Oscar 2021

Ma Rainey’s Black Bottom: i candidati agli Oscar 2021

WandaVision: un viaggio nelle sitcom dagli anni ’50 ai 2000

Condividi

Rispondi