WandaVision

WandaVision: un viaggio nelle sitcom dagli anni ’50 ai 2000

È arrivata su Disney+ all’inizio di quest’anno, ma noi abbiamo atteso che fosse completa prima di recuperarla tutta e parlarvene. Oggi, siamo finalmente pronti a tuffarci nelle atmosfere da sitcom di WandaVision, miniserie Marvel Cinematic Universe creata da Jac Schaeffer con protagonisti Wanda Maximoff e Visione.

La trama di WandaVision

Wanda e Visione, due degli eroi colpiti più duramente dai fatti di Endgame, sono improvvisamente catapultati in una realtà da sitcom americana. Anni ’50, gonne a campana e riprese in bianco e nero alla The Dick Van Dyke Show , così sbalestranti che per un attimo lo spettatore si chiede cosa si accaduto. Episodio dopo episodio, però, la realtà intorno alla coppia muta, e dagli anni ’50 passa ai ’60, ai ’70 e via scendendo, fino ad arrivare ai 2000 e alle sitcom in stile Modern Family.

Nel frattempo, fuori da quel mondo incomprensibile si muovono alcuni degli agenti dello S.W.O.R.D e dell’FBI, intenzionati a scoprire cosa sia accaduto a una cittadina e ai suoi abitanti, misteriosamente scomparsi nel nulla dopo l’arrivo di Wanda Maximoff.

WandaVision

WandaVision: le serie dentro la serie

Vi ricordate le sitcom anni ’50 alla The Dick Van Dyke Show, Lucy e Io e Vita da Strega? Ne eravate appassionati? Se la risposta è sì a entrambe le domande, allora vi troverete senz’altro a vostro agio con WandaVision. La miniserie creata da Jac Schaeffer è infatti un incredibile omaggio alle serie della seconda metà del Novecento. A partire proprio dalle celebri sitcom con le quali sono cresciuti i nostri nonni, per arrivare alle più recenti come Gli amici di papà, Malcom e Modern Family.

Wanda e Visione, sempre interpretati dai bravissimi Elizabeth Olsen e Paul Bettany, si trovano qui alle prese con una serie di vicende strettamente legate alle famose serie di cui sopra. Cene improvvisate con i datori di lavoro risolte a colpi di magia, feste di beneficenza che finiscono in applausi e primi esperimenti da neo genitori alle prese con due gemelli alquanto particolari.

Ma come ci sono arrivati i due Avengers in questa assurda situazione? Non eravamo rimasti, dopo Endgame, con Visione ucciso da Thanos e Wanda distrutta dalla sua perdita? Be’, il punto di partenza è proprio quello ma più andiamo avanti, più ci rendiamo conto di quanto intricata e profonda sia in realtà la trama di WandaVision. E di quanto si discosti dalle placide sitcom che conosciamo così bene.

Il risultato sono 9 episodi sempre più gustosi man mano che li si consuma, dotati di ritmo e tensione crescenti. L’aggancio con il resto del MCU è fantastico e la serie apre la strada a nuovi intrecci che, con grande probabilità, vedremo presto al cinema e su Disney+. Quel che è certo, è che WandaVision segna un nuovo punto alto nella realizzazione delle serie di supereroi. Un punto che speriamo presto di veder confermato con la nuova Falcon and the Winter Soldier.

LEGGI ANCHE

Palm Springs: vivi come se non ci fosse un domani

Notizie dal mondo: il fascino del profondo e polveroso Far West

Anna: il fascino dell’assassina che sogna una vita migliore

The Expanse: su Prime la quinta stagione completa

Condividi

Rispondi