Era aprile 2023 quando Warner Bros. annunciava ufficialmente l’arrivo di una serie ispirata a Harry Potter per HBO Max. Il pubblico era incredulo, c’era chi ne era entusiasta, chi storceva il naso, chi non ne sentiva la necessità, chi esprimeva il proprio disappunto sui social a causa delle recenti dichiarazioni controverse di J.K. Rowling relative alla comunità trans, ma una cosa era già certa da allora: a distanza di più di vent’anni dal suo debutto letterario alla fine degli anni Novanta, il maghetto più famoso del mondo e la sua scrittrice erano ancora sulla bocca di tutti.
Tuttavia da quando, circa un mese dopo, è iniziato lo sciopero degli sceneggiatori a Hollywood, che si è successivamente esteso anche agli attori e che – ricordiamo – è ancora in corso, le notizie relative alla produzione hanno iniziato a scarseggiare, tanto che c’era persino chi temeva che il progetto sarebbe stato cancellato ancor prima di vedere la luce.
Oggi, a distanza di cinque mesi dall’annuncio della serie di Harry Potter, finalmente qualcosa si è iniziato a muovere e sono arrivate le primissime dichiarazioni ufficiali a riguardo.
David Heyman, produttore della serie in via di sviluppo, ha confermato che la produzione è ancora in fase embrionale, ma che ha grandi aspettative a riguardo:
È ancora presto per parlarne. Non abbiamo ancora assunto uno sceneggiatore per iniziare a scrivere i copioni. Ma speriamo che sia qualcuno di molto speciale, che ci dia l’opportunità di approfondire maggiormente i libri e di goderci una serie che li esplori più a fondo rispetto alla saga cinematografica.
Com’è ben noto, i fan del ciclo di romanzi hanno mal digerito i grossi cambiamenti che l’adattamento ha apportato al materiale di partenza soprattutto nell’ultima manciata di lungometraggi, e chissà che sia la volta buona per i più accaniti lettori di Harry Potter di veder finalmente trasposto il magico mondo di Hogwarts come l’hanno sempre immaginato mentre si perdevano nei meandri delle pagine della saga.