Vasetti di vetro Delizie del Gusto

Vasetti di vetro: ecco perchè rispettano la Natura

Negli ultimi anni stiamo assistendo all’affermarsi di una nuova consapevolezza: sia le aziende che i consumatori sono più consapevoli che mai degli effetti che i loro prodotti hanno sull’ambiente.

Ci si interroga, in particolare, sulla sostenibilità del packaging dei prodotti puntando sempre di più l’attenzione sul vetro, materiale eco compatibile ed “eterno”.

Anche noi di “Delizie del Gusto” abbiamo abbracciato questa nuova consapevolezza e abbiamo scelto di utilizzare soltanto il vetro per il confezionamento dei vasetti della nostra marmellata.

Il vetro è la scelta sostenibile migliore che garantisce non solo il benessere del nostro Pianeta ma anche quello dei nostri clienti.

La sicurezza dei prodotti è ora una priorità assoluta! Per questo motivo, il vetro è diventato il materiale di imballaggio preferito dai consumatori attenti alla tutela dell’ambiente in cui viviamo.

Perchè noi di “Delizie del Gusto” scegliamo il vetro?

A differenza degli imballaggi in plastica, il vetro non contiene BPA (bisfenolo A) o altri additivi chimici che ne aumentano la resistenza. Il vetro è atossico e meno poroso: ecco perché è sostanzialmente impermeabile ad altri fattori ambientali che potrebbero influire sull’integrità del prodotto.

I nostri vasetti di vetro non rilasciano sostanze chimiche e costituiscono un’alternativa più sana anche per la salute dei nostri consumatori.

Il vetro non è solo più resistente e “forte” della plastica ma è in grado anche di mantenere la forma originale del prodotto anche per periodi di tempo più lunghi, proteggendo il prodotto confezionato per l’utente finale.

La maggiore protezione del prodotto garantita dai vasetti di vetro aumenta anche la durata di conservazione del prodotto. Quando la vita di un prodotto si allunga, devono essere creati anche meno rifiuti e imballaggi per prepararne altri. Questo è un grande fattore che contribuisce alle proprietà sostenibili del vetro.

In che modo il vetro è sostenibile per l’intero ciclo di vita del prodotto?

Uno dei maggiori fattori che influiscono sulla sostenibilità del vetro è dato dal suo infinito potenziale riciclabile. Il vetro è riciclabile al 100% e non subisce alcuna perdita di qualità durante il processo.

Ciò significa che la maggior parte degli imballaggi in vetro può essere riutilizzata più e più volte senza compromettere l’integrità del nuovo prodotto.

Vetro sostenibile vs. plastica

Anche molti prodotti in plastica possano essere riciclati: dunque, perché scegliamo il vetro?

Ebbene, la plastica impiega oltre 500 anni per decomporsi nelle discariche, un tempo molto più lungo del vetro. La maggior parte della plastica può essere riciclata solo una o due volte al massimo: i vasetti di vetro possono invece essere riciclati infinite volte.

Inoltre, le sostanze chimiche tossiche presenti nei contenitori in plastica sono in grado di penetrare nelle falde acquifere, nel suolo e nell’ambiente circostante causando danni incommensurabili.

LEGGI ANCHE:

Marmellata di bergamotti, una delizia tutta calabrese

Condividi

Rispondi