Marmellata di bergamotti, una delizia tutta calabrese

Un agrume tutto particolare e simbolo indiscusso di una terra ricca di fascino, la Calabria. È il bergamotto, dalla forma, dal colore e dal sapore insoliti, ma decisamente accattivanti e speciali, ineguagliabili. Il bergamotto è così identitario della punta dello Stivale che cresce sono in questo territorio tanto che potremmo definirlo l’oro della Calabria.

Il bergamotto si presta a tantissime preparazioni ma un grande classico è la marmellata che con il suo sapore agrumato fresco e il suo profumato intenso, è ideale per accompagnare colazioni e merende, da spalmare sulle fette biscottate o sul pane, farcire dolci e creare sfiziosi spuntini.

E la marmellata di bergamotti si trova anche nel catalogo di Delizie del Gusto che l’annovera tra le sue produzioni dedicate alle eccellenze del territorio italiano e calabrese con speciali preparazioni che riportano in tavola tutto il buono che la terra ci regala.

Aprire un vasetto di marmellata di bergamotti di Delizie del gusto è un po’ come raccogliere e mangiare il frutto stesso direttamente dall’albero. All’interno nessun ingredienti chimico ma solo l’autenticità delle frutta da agricoltura biologica raccolta in loco nel periodo di maturazione che arriva direttamente nel vasetto, pulita e bollita insieme allo zucchero e alla purea di mele. Un colore verde intenso attira lo sguardo e incuriosisce il palato.

La marmellata di bergamotto è speciale come il frutto stesso che dà il meglio di sé proprio quando viene lavorato per trovare posto nei vasetti di marmellata che smorza il sapore acidulo e ne valorizza le tinte aromatiche.

I bergamotti non sono solo buoni da essere gustati in questa dolce variante ma sono anche salutari. Sono, infatti, costituito dall’80% di acqua, acido citrico, zuccheri e vitamina C. Un agrume ricco di proteine e sali minerali, considerato un antiossidante naturale che grazie ai flavonoidi è capace di rallentare l’invecchiamento delle cellule e combattere i radicali liberi.

Servono ancora altri motivi per mangiare i bergamotti? Forse no, non vi resta che gustarli con la nostra marmellata da acquistare sul nostro store e ricevere comodamente a casa.

Legghi anche:

Condividi

Rispondi