Cipolla rossa: proprietà e benefici per la salute

Le cipolle rosse hanno così tanti benefici per la prevenzione e la cura delle malattie da essere spesso considerate un alimento medicinale. Sebbene il consumo di cipolle crude sia il più vantaggioso, anche le cipolle cotte sono ottime per supportare il sistema immunitario e il benessere generale del nostro organismo.

Sono molti I benefici per la salute derivanti dal consumo di cipolle: esse hanno infatti proprietà anti-cancerogene, antivirali, antibatteriche e antiossidanti.

Ecco perchè dovresti sempre avere bella tua dispensa la marmelata di cipolle rosse “Delizie del Gusto”. Il processo di cottura delle cipolle di Tropea IGP che utilizziamo per preparare la nostra marmellata mantiene ovviamente inalterate le proprietà e le sostanze contenute in questi straordinari ortaggi.

A seguire, scopriamo più in dettaglio quali sono i benefici per la salute connessi al consumo della prelibata cipolla rossa.

Cipolle rosse: gli effetti benefici per la tua salute

Consumate cotte, crude o sotto forma di marmellata, le cipolle rosse costituiscono una eccellente fonte di antiossidanti, esse sono ricche di zolfo, rinforzano il sistema immunitario.

Le cipolle ci aiutano ad abbassare il colesterolo e a tenere a bada la pressione sanguigna evitando anche l’indurimento delle arterie.

Il consumo di cipolle rosse è in grado anche di migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni e di regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Le cipolle rosse contengono una grande quantità di antiossidanti e flavonoidi e sono ricche di quercetina. Quest’ultimo è un potente antiossidante con proprietà antinfiammatorie: la quercetina può aiutare anche l’organismo a combattere malattie croniche e cardiache nonchè ad eliminare i radicali liberi nel corpo. Può anche impedire il rilascio di istamina, rendendo le cipolle un antistaminico naturale!

Le cipolle rosse agiscono come potenti antiossidanti, stimolano la risposta immunitaria dell’organismo e sono in grado di ridurre le infiammazioni.

Ma non è finita qui: questi straordinari ortaggi sono ricchi di zolfo, una sostanza che facilita il processo di disintossicazione nel nostro corpo e lo aiuta a rimuovere tossine e metalli pesanti.

Ricche di vitamina C e di sostanze fitochimiche, le cipolle rosse ci aiutano a  rafforzare il nostro sistema immunitario. La vitamina C è una vitamina idrosolubile essenziale di cui il nostro corpo ha bisogno per produrre il collagene. Il collagene è invece  un tipo di proteina che svolge un ruolo molto importante nella guarigione delle ferite.

Infine, le cipolle rosse sono una fonte naturale di biotina che, oltre a determinare effetti benefici per la salute della pelle e dei capelli, aiuta il nostro organiusmo a combattere i sintomi associati al diabete di tipo 2.

LEGGI ANCHE:

Fiori di sambuco: come usarli in cucina
Pancake americani: la ricetta facile e veloce
Torta con fragole e mascarpone, la ricetta

Condividi

Rispondi