Torta con fragole e mascarpone, la ricetta

Alla ricerca di una ricetta per un dolce con le fragole che non sia la solita crostata morbida o un tiramisù light? La torta alle fragole con il mascarpone è quello che vi serve. È una ricetta semplicissima ma che vi regala un dolce da urlo. Io l’ho provato un pomeriggio quando ho saputo di avere degli ospiti a cena e non avevo nulla di organizzato. Perfetto come dessert.

Non vi serve molto, ma gli ingredienti base per una sorta di ciambella, del mascarpone e le fragole. Questo è un dolce veramente molto goloso, soffice, dal sapore delicato ma che chiama ad essere mangiato fetta dopo fetta. È perfetto anche da mangiare a colazione come a merenda.

Per i più golosi si può stendere anche un po’ di nutella su ogni fetta. Il risultato è strepitoso per un piccolo strappo ultra goloso che ogni tanto è concesso a tutti.

Le fragole sono tipiche della stagione primaverile e per chi ha nel proprio orto quelle selvatiche potrà prepararlo anche per tutta l’estate. In autunno poi, le fragole possono essere sostituite con le mele.

Torta con fragole e mascarpone, gli ingredienti

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • Buccia grattugiata di mezzo limone
  • 280 gr di farina
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Almeno 350 gr di fragole fino ad un massimo di 500 gr

Torta con fragole e mascarpone, la preparazione

  1. Per preparare la torta con fragole e mascarpone iniziamo con sbattere le uova per poi montarle con lo zucchero per ottenere una crema gialla, liscia e spumosa;
  2. Aggiungiamo la scorza grattugiata di mezzo limone e anche un po’ di succo (a piacere per ammorbidire leggermente l’impasto, io l’ho fatto!) e il mascarpone. Lavoriamo ancora;
  3. Passiamo adesso alla farina, da aggiungere un po’ alla volta Aggiungiamo adesso la farina poco per volta ed infine la bustina di lievito. Il consiglio è di scioglierla in un po’ di latte per evitare grumi o anche un po’ di acqua;
  4. Infine inseriamo le fragole. La quantità è facoltativa. Più se ne aggiungono più la torta sarà ricca. Metà le tagliamo a piccoli pezzetti e le aggiungiamo al composto liscio e ben omogeneo. Amalgamiamo e versiamo l’impasto in una tortiera rotonda da circa 24 cm unta e infarinata;
  5. Livelliamo l’impasto e decoriamo la superfice con le fragole tagliate a fettine e distribuite a raggera. Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 40 minuti. La cottura può variare a seconda del forno, quindi è consigliato fare sempre la prova dello stecchino.

Torta con fragole e mascarpone, consigli e varianti

Come anticipato per una merenda e una colazione super il consiglio super gustoso è quello di spalmare un po’ di nutella su ogni fetta di torta, buonissima anche in versione originale da inzuppare nel latte o da accompagnare ad un thè caldo.

Per le varianti, insieme alle fragole si possono aggiungere i kiwi, o si possono sostituire con le pesche in estate, un altro abbinamento gustosissimo che consiglio di provare.

Francesca Bloise

Torte, leggi anche:

2 pensieri riguardo “Torta con fragole e mascarpone, la ricetta

Rispondi