Le migliori spy story del cinema e della tv- Parte 2

Siete cerca di una spy story per trascorrere una piacevole serata tra intrighi e azione? Siete capitati nel posto giusto! Questo articolo è la seconda parte di un approfondimento più lungo nel cuore delle storie di spionaggio. Se vi siete persi il primo e volete recuperarlo (noi ve lo consigliamo caldamente, ci sono dei film davvero imperdibili!) lo trovate qui.

5. Jack Ryan: la spy story più tradizionale

Jack Ryan

Tratto dalla fortunata saga letteraria di Tom Clancy, Jack Ryan è un altro di quei personaggi dalle numerose rappresentazioni. A partire dalla prima, e più celebre, di Alec Baldwin nel Caccia a Ottobre Rosso del 1990. In questi 30 anni, Ryan ha assunto numerose sfumature, tra le quali le più intriganti sono di certo quelle della spia.

In realtà, il personaggio nasce come analista della CIA, anche se in molti film diventa un vero e proprio agente operativo. Dal 2018, è protagonista di una serie tv su Amazon Prime, interpretato da John Krasinski. È qui che abbiamo la possibilità di apprezzare maggiormente il suo lato da spia, in due stagioni (almeno per ora) ricche di azione e di segreti rivelati.

6. Il ponte delle spie

Il ponte delle spie

Forse il più particolare dei film presenti in questa lista, Il ponte delle spie ci trasporta nell’America della Guerra Fredda. E ci butta in mezzo alla silenziosa battaglia spionistica tra U.S.A e U.R.S.S, quella priva di eclatanti esplosioni ma non per questo meno intrigante.

Qui la spia è un a dir poco magistrale Mark Rylance (che per il film ha anche vinto un Oscar come miglior attore non protagonista); mentre il personaggio principale è Tom Hanks, un avvocato americano che si trova a difendere una spia russa nel peggior periodo possibile. Intenso e avvincente, Il ponte delle spie è una spy story decisamente sui generis. Ma visto che parliamo di un regista come Steven Spielberg, la cosa non ci stupisce di certo.

7. Kingsman: quando la spy story diventa un gioiello

Kingsman 1

Non potevamo che concludere con lui: Kingsman è un capolavoro del genere spy story, una perla che non può decisamente mancare in qualunque lista degna di tal nome. Inglese fino al midollo, Kingsman mette in scena spie eleganti e raffinate che vestono l’alta sartoria e menano a bastonate e bicchierate sulla fronte. Forse il più avvincente della lista, senza dubbio il più esilarante, è il film da vedere e rivedere ogni volta che siete giù.

Anche e soprattutto per l’incredibile cast, che tra gli altri propone niente meno che Colin FirthMichael Caine, Samuel L. Jackson e Mark Strong. Per ora sono usciti due film, il terzo è in lavorazione. E noi non vediamo l’ora di poterci rituffare in questo mondo di spie a dir poco sensazionale.

E voi? Quali sono le vostre spy story preferite? Fatecelo sapere nei commenti!

LEGGI ANCHE

Marc Munden riporta in vita Il giardino segreto

Barry Seal: una vera storia americana

iZombie: su Netflix, la 5a e ultima stagione

Gal Gadot vestirà i panni della spia in Heart of Stone

Condividi

Rispondi