Gnocchi speck e noci

Gnocchi speck e noci, la ricetta autunnale

Tutto il sapore dell’autunno e della genuinità nel piatto. È quello che si può portare in tavoli di questi periodi con primo piatto ricco di sapore. Si tratta degli gnocchi con speck e noci, un abbinamento classico usato anche dalle nostre nonne, magari leggermente rivisitato un accostamento da leccarsi i baffi.

Morbidi, che si sciolgono in bocca e con un’esplosione di gusto che renderà il pranzo della domenica insuperabile. È quello che offrono gli gnocchi che si tuffano in una cremina delicata ma saporita accostata all’audacia dello speck e alla croccantezza delle noci che conferiscono al piatto un carattere in più.

 Gli gnocchi speck e noci si realizzano in pochissimi minuti ma portano in tavola un primo piatto che metterà sicuramente tutti d’accordo. Vediamo come prepararlo.

Gnocchi speck e noci, gli ingredienti

  • Una confezione di gnocchi di patate freschi
  • 50 gr di speck
  • Noci sgusciate
  • Panna da cucina
  • Sale e pepe q. b.
  • Olio extravergine d’oliva

Gnocchi speck e noci, la preparazione

  1. Per prima cosa ci dedichiamo alle noci, le sgusciamo, le puliamo e le riduciamo a granella tritata grossolanamente. Poi passiamo allo speck e lo tagliamo a dadini o a listarelle;
  2. Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta nel mentre e ci dedichiamo al condimento. Mettiamo in padella lo speck e l’olio e facciamo soffriggere un po’, aggiungiamo parte delle noci che facciamo tostare e la panna. Lasciamo intiepidire per qualche minuto e spegniamo il fuoco. Preleviamo una parte del condimento e la frulliamo per creare una cremina che inseriamo di nuovo in padella;
  3. Cuociamo gli gnocchi, appena vengono a galla li alziamo con mestolo forato e li trasferiamo in padella;
  4. Facciamo saltare, amalgamando bene e se necessario aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Aggiungiamo una spolverata di noci e serviamo.

Gnocchi speck e noci, consigli e varianti

La versione con la panna è molto leggera ma saporita. In alternativa la cremina può essere creata anche con il taleggio o la robiola da far sciogliere in padella, aggiungendo se si desidera anche un po’ di panna insieme a spezie e noce moscata.

Leggi anche:

Condividi

Rispondi