Singing Ringing Tree: l’albero che canta grazie al vento

In Inghilterra, nella contea del Lancashire, esiste un albero diverso dagli altri per natura e funzioni. Rispetto ai suoi simili, infatti, questo non rappresenta un prodotto della terra, ma dell’uomo.

Il Singing Ringing Tree, detto anche Panopticon di Burnley, non produrrà ossigeno come i suoi “colleghi” naturali, ma è in grado di regalare comunque qualcosa di unico ed indimenticabile a chiunque sia di passaggio da quelle parti.

La magia del Singing Ringing Tree

La scultura di cui stiamo parlando venne progettata all’inizio di questo millennio ed ultimata nel 2006 grazie al lavoro dagli architetti Mike Tonkin e Anna Liu.

Vanta un’altezza di circa 3 metri ed il suo corpo è composto da tubi di acciaio zincato, posti secondo un ordine vorticante che dona un aspetto suggestivo, soprattutto considerando il paesaggio circostante caratterizzato da grandi zone collinari.

Proprio questo materiale può essere indicato come la caratteristica che permette all’albero di esibirsi in quello che sembra un vero e proprio canto. Il vento, passando attraverso i tubi, produce un suono molto simile a quello di un coro.

Oltre ad alcuni tubature utilizzate a scopo squisitamente strutturale, molti altri sono stati infatti progettati per fornire, attraverso le loro diverse dimensioni in lunghezza e in larghezza, una gamma di suoni differenti calibrati ulteriormente dai fori presenti sul lato inferiore di ogni tubo.

Ascoltare il Singing Ringing Tree: meraviglia o inquietudine?

Quello che per tanti potrebbe essere meraviglioso, per altri potrebbe sembrare addirittura inquietante. Il suono prodotto dal Singing Ringing Tree è stato definito da molti come discordante, certe volte capace di generare quasi una sensazione di disagio.

Le diverse ottave prodotte da questo albero artificiale, effettivamente, creano un’atmosfera che, soprattutto se inserita in una classica giornata uggiosa inglese, potrebbe lasciare l’idea di aver ascoltato delle voci sommesse, quasi angosciate.

Probabilmente la differenza sta tutta nei gusti e nelle attitudini, visto come la percezione dei canti provenienti dall’albero possa essere tanto variegata. Ecco un video per lasciare a voi la scelta.

Un gemello del Singing Ringing Tree negli Stati Uniti

Al di là della valenza artistica della struttura, l’obiettivo dell’East Lancashire Environmental Arts Network, l’ente che ne ha gestito il progetto, era quello di creare una serie di opere che simboleggiassero la rinascita dell’area est del Lancashire.

La scultura ha ricevuto anche, nel 2007, il Premio Nazionale riconosciuto alle eccellenze architettoniche della Royal Institute of British Architects (RIBA). 10 anni più tardi, nel 2017, un secondo albero gemello è stato “piantato” nei pressi della città di Austin, in Texas.

LEGGI ANCHE:

La casa di Dresda che quando piove produce musica

Il mistero dello spartito scolpito sulla Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli

Biblio-Mat: in Canada esiste un distributore automatico di libri antichi

Casa Batlló: il capolavoro urbanistico di Gaudí ispirato alla natura

Condividi

Rispondi