Pancotto pugliese

Pancotto del Gargano: la ricetta

Il pancotto del Gargano è una ricetta tipica della cucina contadina, nata come piatto “povero” perché preparato utilizzando i prodotti della terra, semplici, di facile reperimento ed economici. Il pancotto anticamente era preparato dai contadini per riutilizzare il pane raffermo che rimaneva nelle case dei nostri nonni. E come sempre accade quando si parla di ricette tradizionali, il pancotto si presta a numerose varianti: in tutta Italia si sono diffuse ricette che deviano da quella tradizionale. La “pappa al pomodoro” toscana, ad esempio, non è altro che una delle varianti più famose e conosciute del delizioso pancotto pugliese.
Noi vi sveliamo la ricetta tradizionale del pancotto del Gargano, con ingredienti e preparazione.

Pancotto del Gargano: gli ingredienti

  • Pane raffermo pugliese (con la crosta) 290 g
  • Cime di rapa 650 g
  • Patate 440 g
  • Pomodori ramati maturi 220 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b. Acqua q.b.

Pancotto del Gargano: la preparazione

Per prima cosa, iniziamo a pulire le cime di rapa eliminando i gambi più duri e fibrosi. Laviamole con cura. Sbucciamo le patate e i pomodori e tagliamoli in maniera grossolana.
A questo punto, scaldiamo in una pentola capiente un filo d’olio e facciamovi soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia. Uniamo poi le patate, le cime di rapa e i pomodori. Spezziamo il pane raffermo in maniera grossolana ed aggiungiamolo alle verdure: mescoliamo per bene. Versiamo l’acqua nella pentola e andiamo a ricoprire tutti gli ingredienti. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere il tutto – con il coperchio – per circa 40 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Trascorsi i 40 minuti, togliamo il coperchio, alziamo un po’ la fiamma e lasciamo cuocere per altri 20 minuti. A seconda dei nostri gusti, possiamo lasciare il pancotto del Gargano più o meno brodoso. Una volta che la zuppa sarà cotta, condiamola con un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe e serviamo ben caldo.

Come si conserva il Pancotto del Gargano

Il pancotto può essere conservato in frigorifero per circa 4 giorni. E’ scongliata, invece, la congelazione.
Se vi piace una zuppa dal sapore molto deciso, allora potete aggiungere al pancotto del Gargano dei cubetti di pancetta rosolati in padella. La zuppa è ottima anche condita con un pizzico di peperoncino.
Al posto delle cime di rapa, inoltre, potete usare altre verdure come, ad esempio, erbette amare, finocchietto oppure del cavolo verza. Del resto, il pancotto del Gargano nasce come “ricetta di riciclo” quindi spazio a tutte le verdure che avete nel frigo!

LEGGI ANCHE:

La Ratatouille: dalla Provenza francese alle tavole di tutto il mondo
Patate e peperoni, la versione calabrese
Cous cous alle verdure, tutto il sapore dell’Africa
Focaccia pugliese: la ricetta

Condividi

Rispondi