La speciale cooperazione per la caccia tra lupi e corvi

Lupi e corvi rappresentano una di quelle coppie, in natura, in grado di testimoniare l’armonia che può instaurarsi tra specie diverse: una relazione vantaggiosa per entrambi basata sul rispetto reciproco e la sopravvivenza.

Negli Stati Uniti, negli anni ’30 la maggior parte dei lupi venne eliminata per garantire una facilitazione degli esseri umani sul territorio, ma dal 1995 i lupi grigi furono finalmente reintrodotti nell’ecosistema statunitense del parco di Yellowstone.

Successivamente, gli studi condotti nel parco furono in grado di verificare, dopo il ritorno dei lupi, come gli animali che beneficiassero maggiormente di questa presenza fossero i corvi. Ma come mai due animali apparentemente tanto diversi come lupi e corvi possono considerarsi fondamentali per il benessere dell’altro?

La relazione vantaggiosa tra corvi e lupi

Non è una novità che diversi animali approfittino della caccia dei lupi per cibarsi degli scarti delle carcasse e partecipare al banchetto. I corvi, però, sembrano essere spessissimo i primi ad arrivare sulla “scena del crimine”.

Nel calcolare il numero di esemplari che approfitta del lavoro dei lupi, gli esperti hanno contato un numero di corvi che può variare da 30 fino a 135! Studi più recenti, addirittura, sottolineano come i lupi volontariamente cerchino di massimizzare la carne ottenibile dai corvi, i quali possono arrivare ad ottenere a volte anche un terzo della carcassa.

I benefit dei lupi

Ovviamente, questo grande gesto di altruismo da parte dei lupi grigi pone le sue basi in un vantaggio reciproco. Il biologo Bernd Heinrich, autore del saggio Mind of the Raven: Investigations and Adventures with Wolf-Birds, spiega come la controparte fornita dai corvi consista nel segnalare ai lupi possibili prede.

In sostanza, i corvi dall’alto forniscono ai lupi informazioni, partecipando attivamente alla caccia come “consulenti del cielo”. In questo modo, i lupi ottengono un aumento del raggio di perlustrazione considerevole rispetto alle loro possibilità di base, rintracciando molti più animali e carcasse commestibili.

Dalla caccia al gioco e ai cambiamenti nell’ecosistema

La caccia, in ogni caso, non sembra essere l’unica attività condivisa da corvi e lupi. Tra un pasto e l’altro, sono diverse le prove che mostrano cuccioli di lupi inseguire per gioco i corvi, oppure i corvi punzecchiare i lupi scendendo in picchiata e beccandogli la coda.

La relazione tra corvi e lupi rimane uno dei fenomeni più caratteristici tra i tantissimi studiati nel parco di Yellowstone, all’interno del quale il ruolo del lupo è stato analizzato da diversi punti di vista. Il ruolo di questi predatori sembrerebbe essere un cardine fondamentale per l’equilibrio dell’intero ecosistema, oltre che per la gioia degli amici corvi.

LEGGI ANCHE:

Jorunna parva: il “coniglio” di mare

Tardigradi: gli animali che possono sopravvivere all’apocalisse

La farfalla coda di drago verde che “nuota” nell’aria

Il polpo Dumbo: una tenera creatura dalle profondità degli abissi

Condividi

Rispondi