Come sostituire le uova nelle ricette salate

Come sostituire le uova nelle ricette salate

Le uova in cucina rappresentano degli ingredienti indispensabili. Ci aitano a preparare mille ricette diverse, dolci ma anche salate. Ma come abbiamo già spiegato non sempre è possibile mangiarle, magari per problemi di intolleranze, allergie o anche questioni di digestione, senza poi dimenticare che c’è chi segue una dieta vegana.

Come fare allora? Privarsi di tutto quello che contiene le uova? Nient’affatto! Basta reinventarsi e come abbiamo visto per i dolci, anche per le ricette salate è possibile sostituire le uova con altri ingredienti senza alterare il gusto della preparazione.

Gli ingredienti che ci permettono di sostituire le uova sono tutti molto facili da reperire, che abbiamo di solito in casa e che possiamo usare anche in caso decidiamo di preparare qualche ricetta salata e non abbiamo a disposizione le uova.

Come sostituire le uova nei dolci
Uova

Sostituire le uova nelle ricette salate, gli ingredienti da usare

Le uova nelle ricette salate servono per legare e amalgamare tra di loro tutti gli ingredienti, quasi come se fossero un collante. Nel caso in cui le uova non possono essere usate ci sono degli ingredienti che svolgono bene questa funzione.

In primis ci vengono in aiuto le patate. Un uovo può essere sostituito da una patata bollita di medie dimensioni che riesce ad amalgamare gli ingredienti grazie al suo essere morbida e farinosa. Le patate si possono usare per sostituire le uova nelle polpette, negli sformati e in tutte le preparazioni salate morbide, come le torte o i muffins.

In alternativa c’è il riso bollito. Un uovo può essere sostituito con due cucchiai di riso bollito che riesce, grazie all’amido che contiene, ad amalgamare gli ingredienti delle ricette salate allo stesso modo delle uova. Il suo essere appiccicosa fa da collante ideale, consigliato per le polpette ed i burger salati.

Sembrerà strano ma anche il latte ci viene in aiuto. Un uovo può essere sostituito da 50ml di latte, sia quello animale che vegetale. Si possono usare entrambe le “versioni” per sostituire le uova soprattutto nelle ricette che prevedono impasti salati come pan brioche e panini, avendo un impasto morbidissimo.

Infine, un ingrediente forse meno comune rispetto agli altri, ma di certo sempre presente nella dispensa di chi ama fare i dolci: la fecola di patate. Un uovo può essere sostituito da due cucchiai di fecola di patate. Anche in questo caso l’amico aiuta gli ingredienti a legare tra di loro, ideale per preparare polpette, burger e torte salate.

Leggi anche:

Condividi

Rispondi