Kummakivi: il masso in equilibrio da 11.000 anni

L’essere umano è portato da sempre ad ammirare e contemplare oggetti dalle dimensioni gargantuesche come la Kummakivi. Non solo il cielo stellato, infatti, ma anche elementi situati sulla terra possono rapire lo spettatore grazie alle loro dimensioni e posizioni del tutto particolari per i nostri occhi.

La Kummakivi è una roccia situata in Finlandia, e che nella lingua del posto è traducibile come “strana pietra”. Il nome deriva proprio dall’assurdità di questa opera d’arte naturale, la quale si regge in precario equilibrio dall’era glaciale di circa 11.000 anni fa.

Le misure della Kummakivi: un masso in bilico che non si sposta

Sin dall’era glaciale, infatti, questo spettacolo minerale permane nella sua solitudine, regalando oggi un certo senso di meraviglia (e di apprensione) a chi ha la fortuna di visitarlo: la roccia infatti, oltre ad essere enorme nelle sue dimensioni, poggia anche su una più piccola che a detta di molti non dovrebbe essere in grado di sostenerla.

La Kummakivi infatti è larga più di 7 metri e alta circa 5. In base alle stime effettuate, dovrebbe pesare più di 500 tonnellate, le quali gravano sulla superficie convessa forgiata dall’acqua piovana della più piccola pietra sosttostante.

Il punto di contatto tra le due due rocce è piuttosto ridotto, e l’effetto per chiunque la veda la prima volta è quello di stare per assistere alla caduta di una enorme roccia in equilibrio precario.

Anche se su un appoggio dalle dimensioni contenute, però, il peso del masso rappresenta la caratteristica in grado di rendere questa roccia sicura e impossibile da muovere, almeno per un essere umano.

Visitare la Kummakivi

Se si passa per la parte occidentale del comune di Ruokolahti, proprio al confine con Puumala, nella celebre regione della Carelia è possibile avventurarsi nei boschi che custodiscono questa pregiata esposizione di Madre Natura.

La roccia, nonostante il suo fascino su chiunque la visiti, è conosciuta ma poco frequentata, oltre a possedere un significato al limite del mistico per gli abitanti dell’area.

Gli antichi abitatori della zona, infatti, sconvolti dalla vista di un masso che sfidava le leggi naturali, cercarono probabilmente di trovare una spiegazione per la sua assurda posizione in ragioni di natura sovrannaturale, le quali permangono in parte ancora oggi.

Il posto, anche ai giorni nostri, non viene pubblicizzato più di tanto. Per giungere davanti all’immensa roccia è necessario districarsi tra i percorsi fino a scovare la strada giusta in quel di Ruokolahti, giungendo in seguito ad un sentiero che prende il nome di Kummakinventie.

Lasciata l’auto, sarà quindi possibile seguire l’indicazione di un cartello e giungere davanti a questa meraviglia dopo circa 10 minuti di cammino, giù per una breve discesa che la precede.

La sensazione sarà quella di trovarsi davanti alla potenza intrinseca della natura, al cospetto della quale un essere umano non può far altro che rimanere inerme ed estasiato al tempo stesso.

LEGGI ANCHE:

Sesshō-seki: la Pietra Assassina giapponese

Singing Ringing Tree: l’albero che canta grazie al vento

Silbo gomero: la lingua fischiata con 2 vocali e 4 consonanti

Cuevas del Drach: l’anfiteatro spagnolo costruito in una grotta

Condividi

Rispondi