ArcheologiaNews

Inghilterra: scoperti dei graffiti “anti strega” tra le rovine di una chiesa medievale

I graffiti, ritrovati tra le rovine di una chiesa in Inghilterra, erano stati pensati per tenere lontani le streghe e gli spiriti maligni, ma purtroppo non salveranno la zona dall’arrivo di una linea ad alta velocità.

Non imparando alcuna lezione dai film horror di un tempo, l’Inghilterra ha pensato bene di mettere in cantiere una linea ad alta velocità, i cui binari passeranno sulle rovine di una chiesa medievale.

E, a quanto pare, il progetto si è già dovuto confrontare con alcuni problemi a causa di…streghe e altri spiriti oscuri.

Secondo gli archeologi che lavorano a Stoke Mandeville, un villaggio che si trova lungo il percorso della linea ferroviaria in questione, uno scavo iniziale della chiesa, risalente a 700 anni fa, ha rivelato travi di pietra incise con strani motivi circolari noti come “i segni delle streghe”.

Inghilterra: i “segni delle streghe”, un antico amuleto usato nel Medioevo per proteggersi dalle forze del male

Questi segni, che assomigliano ai raggi di una ruota con un foro praticato al centro, sono stati creati per “allontanare gli spiriti maligni intrappolandoli in una linea infinita o labirinto”, come hanno scritto anche i funzionari del progetto in una dichiarazione.

Michael Court, capo archeologo presso HS2 Ltd (la società dietro il progetto ferroviario), ha detto che i segni insoliti offrono una “visione affascinante” del passato in un sito che è stato a lungo perso nella storia.

La chiesa in questione, chiamata St.Mary’s, fu eretta intorno al 1070 come cappella privata per il signore di Stoke Mandeville nell’attuale Buckinghamshire, in Inghilterra, secondo la dichiarazione.

L’edificio della chiesa fu ampliato nel 1340 per ospitare gli abitanti dei villaggi locali, poi alla fine demolito nel 1860, quando una nuova chiesa, più vicina alla città, venne costruita.

St.Mary’s a Stoke Mandeville: molte parti dell’edificio ancora in buono stato

Tuttavia, durante il primo scavo del sito, il team dell’HS2 ha riscontrato che, molte sezioni dell’edificio medievale, erano ancora in condizioni sorprendentemente buone, con pareti che sopravvivevano fino ad un’altezza di quasi un metro e mezzo e pavimenti intatti.

I segni delle streghe sono stati rinvenuti su due pietre diverse, una a livello del suolo, l’altra più in alto.

Data la posizione della pietra a livello del suolo, il modello radiale non era probabilmente usato come meridiana, una caratteristica che si trova tipicamente vicina alle porte meridionali delle chiese medievali.

Segni delle streghe simili sono stati trovati nei siti medievali in tutto il Regno Unito.

Anche in un sito scoperto l’anno scorso a Creswell Crags, una gola calcarea in cui si trova un complesso di grotte che è stato abitato a tratti dall’ultima era glaciale.

I segni sono tipicamente incisi su pietre vicino a porte, finestre e caminetti, per tenere lontani gli spiriti maligni.

I segni, peraltro, non salveranno St.Mary’s dalla sua distruzione definitiva, ma con le pietre scarabocchiate ancora intatte, le streghe moderne desiderose di provare il treno ad alta velocità potrebbero dover deviare i loro viaggi lontano da Stoke Mandeville.

Di Francesca Orelli

ARCHEOLOGIA: Leggi anche:

Il Red Lion, il primo teatro dell’Epoca Elisabettiana (e che vide anche l’esordio di un giovanissimo Shakespeare)

Messico: scoperto un antico naufragio appartenente agli inglesi

Lincoln: ricostruito il volto di un sacerdote di 900 anni fa

I pesci del Sahara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *