Spaghetti con i pomodorini, il piatto dell’estate

Gli spaghetti con i pomodorini sono senza dubbio uno dei piatti dell’estate. Freschi, buoni e veloci, sono ideali per preparare un buon piatto di pasta in pochi minuti e anche in modo economico.

In estate i pomodorini si trovano in abbondanza e nel frigo ce n’è sempre un grappolo. Spesso quando si è di fretta, o non si ha molta inventiva o ancora quando fa caldo e non si ha molta voglia di stare a lungo vicino i fornelli, gli spaghetti ai pomodorini rappresentano un salva pranzo genuino e saporito che piace proprio a tutti.

Pochi minuti ed il gioco è fatto. Piatto della tradizione italiana e tutto mediterraneo che insaporito con delle profumate foglie di basilico da staccare dal vaso che si ha in balcone e giardino e un gusto e un piatto tutto tricolore è servito. E poi per chi vuole arricchire si possono aggiungere tanti altri ingredienti.

Spaghetti con i pomodorini, gli ingredienti

  • 350 gr di spaghetti
  • 20 pomodorini circa
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q. b.

Spaghetti con i pomodorini, la preparazione

  1. Come dicevamo preparare gli spaghetti con i pomodorini è semplicissimo. Il condimento della pasta si prepara mentre la pasta cuoce. Iniziamo così e mettere l’acqua sul fuoco, mentre aspettiamo che bolle ci dedichiamo ai pomodorini;
  2. Laviamo i pomodorini, li puliamo e li tagliamo a metà. In una padella inseriamo dell’olio e uno spicchio d’aglio. Accentiamo il fuoco, facciamo leggermente dorare e inseriamo i pomodorini e spolveriamo con il sale;
  3. Facciamo cuocere a fuoco vivo i pomodorini, nel mentre cuociamo gli spaghetti e quando saranno leggermente al dente li scoliamo, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e li buttiamo in padella con i pomodorini;
  4. Saltiamo a fuoco vivace la pasta e il condimento e aggiungiamo qualche foglia di basilico. Se è necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. Impiattiamo e decoriamo con qualche altra foglia di basilico.

Spaghetti con i pomodorini, consigli e varianti

Gli spaghetti con i pomodorini possono essere arricchiti e insaporiti con tanti altri ingredienti come pinoli, rucola, ma anche tonno ed olive nere. Ognuno può scegliere l’abbinamento che crede se preferisce non vedere nel piatto solo i pomodorini.

Francesca Bloise

Primi piatti, leggi anche:

Rispondi