Zucchine, tutti i benefici e le proprietà

Difficile dire che non si amano. Cucinate nei modi più disparati, le zucchine rappresentano un ortaggio piuttosto estivo molto apprezzato in cucina, da grandi e piccoli.

Le zucchine sono dunque delle vere protagoniste della tavola, ideali per poter comporre piatti diversi che vanno dall’antipasto ai secondi. Sono verdure modeste, semplici e delicate, che hanno bisogno di essere conservate in modo corretto, ma che garantiscono non solo grandi soddisfazioni ai fornelli ma anche all’organismo.

Zucchine, tutti i benefici e le proprietà

Le zucchine, infatti, anche se semplici detengono proprietà davvero interessanti e benefiche per il nostro organismo. Non solo grandi quantità di vitamine e sali minerali ma anche povere di calorie. Un binomio perfetto che apre a tante altre associazioni benefiche. Vediamo insieme tutte le qualità delle zucchine e cosa le rende così buone e salutari.  

Le zucchine, tutte le proprietà

Dici zucchine e dici beneficio per l’organismo. Gli ortaggi verdi ed estivi infatti sono ricchi di acqua: ne sono composte per il 95% per cento circa ed è per questo che spesso vengono indicate come ottimo alimento per percorsi diuretici. Presenti sono, allo stesso tempo, nelle diete ipocaloriche, poiché sono povere di zuccheri, grassi, calorie e colesterolo. Scarso anche l’apporto di proteine vegetali e di fibre.

Come accennato in apertura le zucchine sono poi ricche di vitamine, contengono la A, la C e alcune del gruppo B. A queste si associa l’alta concentrazione di sali minerali come potassio, fosforo, calcio, ferro e manganese. Il potassio, in particolare, è un ottimo alleato per la salute del cuore e la pressione sanguigna.

Le zucchine, i benefici della salute

Alcuni dei benefici che ci regalano le zucchine gli abbiamo già descritti in relazione ad alcune loro proprietà. Ma non sono affatto finiti.

L’abbondante presenza di acqua e di potassio, aiuta ad eliminare il colesterolo in eccesso. L’acqua inoltre favorisce la riduzione della ritenzione idrica e della cellulite. L’azione diuretica di cui abbiamo già detto è doppiamente importante perché aiuta anche a contrastare infezioni e infiammazioni delle vie urinarie. Nello stesso tempo, l’acqua ed i sali minerali, aiutano l’organismo a ristabilirsi dopo un attacco da virus.

Sono ancora ottimi lassativi, ma anche rilassanti perché conciliano e facilitano anche il sonno. Le zucchine, infine, sono facilmente digeribili ma è bene specificare il metodo di cottura che incide molto sulla loro digeribilità. Se si soffre di problemi digestivi è opportuno consumarle crude o condite con poco olio di oliva, tutti gli altri condimenti è meglio metterli da parte.

di Francesca Bloise

Le zucchine, leggi le ricette:

Rispondi