Cosce di pollo con verdure croccanti

Cosce di polle con verdure croccanti, un secondo piatti sfiziosissimo

Preparare un piatto per la cena non è sempre facile e scontato. Ogni tanto si ha bisogno di qualcosa di nuovo, di diverso dalla solita routine, per sé stessi e per i propri familiari. E allora cosa inventarsi? Me lo sono chiesta anche io una sera di fronte ai classici fusi di pollo fin troppo spesso abbinati con le patate al forno. Per carità buonissimi ma mangiati ormai troppe volte.

E così mi sono inventata le cosce di pollo al forno con verdure croccanti. Un’idea nata per caso, perché aprendo il frigo ho deciso di abbinare al pollo le zucchine e le carote. Come? Adesso lo vediamo insieme. Vi anticipo solo che il risultato è stato un grande successo. Un sapore eccezionale, una panatura croccante e gustosa che ha lasciato tutti, me compresa, piacevolmente stupiti.

Le cosce di pollo con verdure croccanti oltre ad essere un secondo piatto facile e veloce da preparare, ideale anche per chi ha poca esperienza ai fornelli, sono anche un’ottima portata unica, salutare e sostanziosa, fatta di carne bianca e verdure cotte in forno giusto con un filo d’olio.

Ingredienti:

  • 4 Cosce di pollo
  • 2 zucchine
  • 4 carote
  • Olio extravergine di oliva q. b.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato

Cosce di pollo con verdure croccanti, il procedimento:

  1. Inseriamo le cosce di pollo in una teglia ricoperta di carta forno e unta, ma non troppo, di olio. Saliamo da entrambi i lati la carne e inseriamo in forno preriscaldato a 180°;
  2. Nel mentre prepariamo le verdure, le laviamo, le puliamo e le facciamo a rondelle;
  3. Quando le cosce di pollo saranno a meta cottura (dopo circa 15minuti) inseriamo le verdure in teglia insieme ad un po’ di sale;
  4. Quando carne e verdure saranno quasi cotte e rosolate spolveriamo il pangrattato in modo uniforme su tutta la teglia e impostiamo il forno con la funzione grill;
  5. Basteranno 10 minuti circa per creare una crosticina sfiziosa e saporita ed il nostro favoloso piatto è pronto

Cosce di pollo con verdure croccanti, consigli e varianti

Insieme alle carote e alle zucchine potete aggiungere anche patate, peperoni, pomodori o comunque scegliere le verdure che preferite di più. Per insaporire ancora di più questa già gustosa portata potete unire delle erbe aromatiche come timo, salvia, rosmarino o in alternativa anche delle foglie di basilico.

Per chi ama i sapori decisi può pensare di aggiungere anche una spolverata di peperoncino.

Cosa abbinare? Per chi ama i carboidrati anche un buon riso basmati semplicemente cotto. Ovviamente non guasta una bella fetta di pane croccante sulla quale stendere le verdure croccanti e il sughetto di cottura.

di Francesca Bloise  

Secondi piatti, leggi anche:

One thought on “Cosce di pollo con verdure croccanti

Rispondi