Harry Potter diventa una serie TV

Harry Potter sta per diventare una serie TV per la rete statunitense HBO. La Warner Bros., che detiene i diritti del franchise, ha recentemente firmato un contratto che trasformerà la saga con protagonista il maghetto più famoso del mondo in un’avventura a puntate.

Dopo aver prodotto film prequel, spettacoli teatrali, videogiochi, opere derivate di ogni genere e aver messo sul mercato un merchandise incredibile, il ciclo di romanzi originale di J.K. Rowling avrà una nuova trasposizione, del tutto inedita rispetto ai film con Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint.

Secondo le fonti, il progetto è quello di adattare ognuno dei sette romanzi in una stagione, in modo da dare alla saga e al mondo di Harry Potter la possibilità di essere adattata senza troppi tagli, semplificazioni o modifiche al materiale di partenza.

Com’è noto, infatti, i lettori più affezionati hanno spesso lamentato la poca aderenza dei film ai romanzi originali, soprattutto per quanto riguarda gli ultimi corposi volumi (composti da centinaia di pagine ciascuno), che in poco più di due ore di pellicola hanno perso numerosi dettagli nel processo di trasposizione dal cartaceo all’audiovisivo.

Una serie composta da più episodi (e sette intere stagioni, qualora venisse rinnovata di anno in anno) potrebbe finalmente dare giustizia a una saga letteraria così ricca di minuzie, particolari e sfumature come quella scritta da J.K. Rowling.

La scrittrice stessa sarà coinvolta nel progetto come produttrice esecutiva, in modo tale da supervisionare il lavoro degli sceneggiatori e assicurarsi che il reboot rimanga più che mai fedele all’iconica saga fantasy letteraria, ma non svolgerà la funzione di capo sceneggiatore, che verrà affidata a qualcun altro.

L’accordo tra Warner Bros. e HBO è giunto a conclusione, ma dovremo attendere ancora a lungo prima di vedere il progetto sul piccolo schermo: la fase produzione richiederà del tempo, ma quando arriverà il momento sapremo che l’amore e la dedizione dei fan per la saga saranno ancora lì accando a Harry.

Guarda anche:

  • Loki stagione 2, quando arriva e cosa aspettarci
  • Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: arriva la stagione 2?
  • Stranger Things 5: le prime novità dall’ultima stagione
  • Condividi

    Rispondi