Letteratura

Frank Herbert e la scrittura di Dune: dalle difficoltà iniziali a Dune-7

Per molti, nel mondo della fantascienza, Dune rappresenta lo spartiacque, il romanzo che ci fa ragionare fra un “prima” e un “dopo”. Il libro più importante di Frank Herbert, infatti, presenta numerosi elementi di rottura con il genere.

Dalla narrazione che segue ritmi più lenti alle tematiche affrontate, come ecologia e religione, che si discostano dagli standard del filone fantascientifico, Dune ha rivoluzionato la fantascienza e si è imposto come uno dei titoli da leggere nel suo genere.

Le difficoltà quotidiane di Frank Herbert

Quando Herbert scrisse il romanzo si trovò di fronte a numerose difficoltà che, oggi, ci sembrano quasi incredibili. Eppure, la genesi di Dune fu tutt’altro che rosea, ma si rivelò piuttosto travagliata. 

In un’intervista rilasciata qualche anno fa, il figlio Brian Herbert ha ricordato come, nonostante il talento da scrittore e le idee originali e innovative, Frank Herbert ebbe per molto tempo necessità di affiancare alla scrittura un lavoro per mantenere la sua famiglia. 

Sin da giovane lavorò in diverse redazioni, ricoprendo vari ruoli, fra cui quello di fotografo; per anni fu in servizio presso il San Francisco Examiner, quotidiano attivo dal 1863 nell’omonima città della California, dove era redattore.

Consapevole che nelle prime ore della giornata disponeva delle sue forze migliori per scrivere, si alzava presto al mattino e scriveva fino a mezzogiorno, quando si dedicava ad altre attività. Fondamentale si rivelarono il supporto e i suggerimenti della moglie Beverly, sua consigliera.

La morte di Herbert e la conclusione del ciclo

Sebbene inizialmente non conquistò il pubblico, Dune si è imposto nel tempo come un romanzo di riferimento nel settore, aggiudicandosi anche i più prestigiosi riconoscimenti letterari. Herbert ha proseguito nella scrittura del ciclo di Dune arrivando a completare sei titoli.

La saga tuttavia non era conclusa quando Herbert morì nel 1986: il sesto e ultimo libro, La rifondazione di Dune, lasciava aperte diverse questioni. Alcuni anni dopo la morte di Herbert, un avvocato contattò il figlio, comunicando che Frank aveva lasciato delle note intitolate Dune-7.

Dagli appunti rinvenuti nelle cassette di sicurezza di Frank, Brian Herbert e Kevin Anderson si sono cimentati nello scrivere la conclusione dell’avvincente saga racchiusa nei libri Hunters of Dune e Sandworms of Dune, noti anche come come Dune-7.

Hunters of Dune, completato nel 2006, è stato pubblicato in Italia solo nel 2020 dall’editore Fanucci, mentre Sandworms of Dune, concluso dagli scrittori nel 2007, non è ancora stato tradotto e pubblicato in Italia.

LEGGI ANCHE:

Dune, il romanzo che ha riscritto la fantascienza

Fondo Camilleri: lettere e documenti per conoscere meglio l’autore siciliano

La vita di Corrado Govoni, fra poesia e difficoltà

Genere fantasy: gli scrittori da conoscere assolutamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *