Pan di via lembas

Dal film alla tavola: il Pan di Via del Signore degli anelli

Chi di noi non è rimasto affascinato, almeno una volta, da una ricetta vista in un film o in una serie tv? La nostra rubrica Dal film alla tavola parte proprio da questo presupposto: un sacco di piatti e preparazioni sullo schermo sembrano davvero deliziosi, quindi perché non provare a riprodurli? Nella puntata di oggi ci dedichiamo a un grande classico, Il Signore degli anelli e al suo Pan di Via (in elfico Lembas).

Lembas: il Pan di Via del popolo elfico

Innanzitutto, cos’è il Pan di Via? Per spiegarlo, prendiamo in mano il primo volume de Il Signore degli anelli e leggiamo direttamente le parole del suo creatore:

“Gran parte del cibo consisteva in dolci estremamente sottili, di farina infornata, bruni all’esterno, ed all’interno d’un bianco cremoso. Gimli ne prese uno, guardandolo con aria sospettosa. «Gallette», disse sottovoce, rompendo un angolino croccante e rosicchiandolo. La sua espressione cambiò tosto, ed egli divorò avidamente il resto del dolce. «Basta, basta!», esclamarono gli Elfi ridendo; «quel che hai mangiato è sufficiente per un lungo giorno di marcia». […] «[…] noi le chiamiamo lembas, o pan di via, e sono più nutrienti di qualsiasi cibo fatto dagli Uomini, e senza dubbio di gran lunga più gradevoli delle gallette»”

I Lembas, o Pan di Via, sono dunque dolci sottili, bruniti fuori e candidi e cremosi all’interno. Estremamente nutrienti, sono i perfetti compagni per i lunghi viaggi nelle foreste, assai migliori delle gallette note agli umani. Ma come sono fatti esattamente? Per scoprirlo, facciamo un giro online e spulciamo i siti degli appassionati della saga di LOTR.

Pan di via
Immagine presa da The Hobbit Town

Come fare il Pan di Via

La ricetta del Pan di Via che abbiamo trovato più interessante è quella proposta dal blog The Hobbit Town, l’angolino di un’appassionata della saga in tutte le sue forme. La sua versione dei Lembas è gustosa ed estremamente stuzzicante, e nell’articolo dedicato è spiegata con minuzia e passione. Tutto quello che ci occorre per riprodurla è farina, burro (o margarina), zucchero, miele, uovo, nocciole e un pizzico di lievito.

Realizzare i Lembas è facile, richiede poco tempo e pochissime energie. E il risultato è alquanto soddisfacente. Per leggere la ricetta completa di The Hobbit Town, vi rimando all’articolo che trovate qui: RICETTA DEI LEMBAS O PAN DI VIA.

In alternativa, possiamo rifarci anche a una video-ricetta anglosassone, un poco più complessa (e pretenziosa) della precedente ma altrettanto intrigante. Vi lascio il video di Jet Set Fork qui sotto:

LEGGI ANCHE

Dal film alla tavola: Una mamma per amica e la torta al caffè di Luke

Dal film alla tavola: i macarons azzurri di Baby Yoda in The Mandalorian 2

Dal film alla tavola: Daredevil e le omelette di Wilson Fisk

Dal film alla tavola: Chocolat e la cioccolata di Vianne Rocher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *