Dal film alla tavola: Una mamma per amica e la torta al caffè di Luke

Anche voi sentite la mancanza di Lorelai, Rory e degli abitanti di Stars Hollow? Se i quattro episodi di Una mamma per amica – Di nuovo insieme vi hanno lasciato quel leggero sentore di amaro in bocca, e state valutando l’idea di iniziare l’ennesima maratona della serie, allora questo è proprio l’approfondimento che fa per voi. Oggi vediamo infatti come realizzare la fantastica torta al caffè che Luke serve a Rory il giorno dei suoi 16 anni.

Perfetta per accompagnare la vostra maratona. E un modo per respirare (e gustare) un po’ delle atmosfere di questa fantastica e intramontabile serie. Pronti?

Una mamma per amica: la passione per il caffè

Da appassionati della serie lo sappiamo bene: Lorelai e Rory non possono vivere senza caffè. Ne sono talmente tanto dipendenti che, per tutto il corso delle otto stagioni, il caffè è un perno attorno al quale ruotano moltissime gag. Da Luke che cerca di migliorare la dieta da caffeinomane delle due Gilmore Girls (invano) ad Emily che le critica come al solito senza troppi peli sulla lingua.

Quel che è certo, è che è praticamente impossibile non affezionarsi alle due ragazze Gilmore e alla loro dieta colorata, sregolata e caffè-centrica. Tanto che, qualche anno fa, è uscito pure un ricettario “Eat Like A Gilmore: The Unofficial Cookbook for Fans of Gilmore Girls” pieno di spunti per riprodurre alcuni dei piatti di Luke, di Sookie e perfino delle numerose cuoche di Emily.

Il pezzo forte? Ovviamente ha a che fare con il caffè.

La torta al caffè di Luke

Una mamma per amica

Nel sesto episodio della prima stagione, Rory compie gli anni e tra Lorelai ed Emily si creano delle tensioni per organizzare la festa. La mattina, però, come da tradizione, Rory va fare colazione da Luke, insieme a Lane. E lì, il nostro burbero e dolce locandiere le prepara una fantastica torta di compleanno. Ingrediente principale, ovviamente il caffè.

La torta, come dicevamo, è presente nel ricettario, e online è possibile rintracciarne diverse rielaborazioni. Vi lasciamo la foto dell’originale qui sotto, insieme al link di una delle varianti più gustose che abbiamo trovato:

Una mamma per amica

La variante di delish.com: scopri la ricetta.

Piccolo avviso: una volta provata, è difficile farne a meno!

LEGGI ANCHE

Dal film alla tavola: Chocolat e la cioccolata di Vianne Rocher

Dal film alla tavola: Daredevil e le omelette di Wilson Fisk

Spinning Out: pattinaggio, amore e malattia nella sfortunata serie su Netflix

La ragazza dei tulipani: passione e tradimenti nella Amsterdam del XVII secolo

Condividi

Rispondi