Michelangelo Pistoletto in mostra ad Ascona

Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona dedica il 2021 al grande artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto, con un’interessante mostra dal titolo “La Verità di Michelangelo Pistoletto. Dallo Specchio al Terzo Paradiso”. La mostra, curata da Mara Folini e Alberto Fiz, sarà visitabile dal 30 maggio al 26 settembre 2021 presso il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona.

Il programma della mostra: un progetto innovativo

Il progetto è ricco di innovazioni introdotte dallo stesso artista ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella.All’interno del percorso espositivo sarà possibile ammirare 40 opere realizzate da Pistoletto, tra cui dipinti, quadri specchianti, installazioni, video e immagini d’archivio rare, che vanno dal 1958 al 2021. Tra queste, saranno presenti alcune opere molto rappresentative del noto artista, come La Venere degli stracci (1967), manifesto della cosiddetta “Arte Povera”, Metrocubo di Infinito (1966)ei Quadri specchianti (1962).

A completare la rassegna d’arte, sarà un’esposizione allestita presso il Museo Castello San Materno, dove lo stesso Pistoletto accoglierà i visitatori della mostra attraverso una videoproiezione interattiva, che introdurrà i temi di una delle opere ambientali più significative dell’artista, intitolata Terzo Paradiso. Quest’opera è stata realizzata all’interno del parco del Castello attraverso l’utilizzo di circa 90 piante, disposte in modo tale da formare il simbolo matematico dell’infinito con all’interno un terzo cerchio centrale.

Il tema e il significato della mostra

Il Terzo Paradiso, sul piano concettuale, si riferisce ai tre momenti della storia dell’umanità: il primo è il momento delle Origini, in cui l’uomo si trovava in una condizione di piena integrazione con la Natura; il secondo è quello Artificiale, che si è sviluppato grazie all’intelligenza umana e che ha portato agli attuali traguardi raggiunti nel campo scientifico e tecnologico; il terzo è quello che si colloca al centro degli altri due, che rappresenta il superamento dell’attuale conflitto tra natura e artificio e che racchiude in sé un nuovo modello di società ecosostenibile, che miri all’inclusione delle disuguaglianze in maniera democratica.

Un’altra installazione del Terzo Paradiso, realizzata con grandi sassi levigati dal tempo a Monte Verità, rende esplicito il significato della mostra di Michelangelo Pistoletto. Monte Verità, infatti, fu un punto centrale di incontro da parte di artisti ed intellettuali anticonformistinello scenario europeo di inizi del Novecento e rappresenta un luogo emblematico della città di Ascona.

Il messaggio che Pistoletto vuole trasmettere attraverso le sue opere è quello di sollecitare la responsabilità sociale attraverso l’arte, sollevando temi molto attuali, come quello della salvaguardia del pianeta, dello sviluppo sostenibile e dell’inclusione democratica delle diversità.

Condividi

Rispondi