La Grande Muraglia Cinese – Le 7 meraviglie del mondo moderno

Le 7 meraviglie del mondo moderno sono rappresentate da opere architettoniche che richiamerebbero l’antico elenco canonico delle sette meraviglie del mondo antico; queste sono state selezionate tra 150 candidate, e i voti sono stati raccolti in tutto il globo a partire dal 2000 fino al 2007.

Le sette meraviglie del mondo moderno

•             Petra

•             La Grande Muraglia Cinese

•             Il Colosseo

•             Chichén Itzá

•             Machu Picchu

•             Il Taj Mahal

•             Il Cristo Redentore

Un muro in difesa di un popolo

La Grande Muraglia Cinese, conosciuta originariamente con il nome Wanli changcheng, costituisce una delle opere architettoniche più famose mai esistite. Prima di diventare una delle 7 meraviglie del mondo moderno nel 2007, era stata già dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 1987.

Dal punto di vista geografico, la muraglia si estende tra le montagne nel nord della Cina, sviluppandosi tra nord e nord-ovest di Pechino. I materiali utilizzati furono soprattutto muratura, rocce e terra battuta.

L’inizio della sua costruzione è risalente al 215 a.C, quando l’imperatore Qin Shi Huang dopo aver unificato tutta la Cina sfruttò e ristrutturò una serie di fortificazioni già presenti per difendere il territorio dell’impero dal popolo Xiongnu del nord.

Anche se le successive dinastie del nord, fra cui la Han e la Sui, contribuirono alla sua fortificazione, la dinastia Ming nel XIV secolo fu quella che probabilmente portò maggiormente alla crescita della Muraglia, con il fine di tenere lontane le tribù di nomadi sul confine settentrionale della Cina.

Dalla terra battuta si passò ai mattoni, e circa 25.000 torri di guardia furono aggiunte alla già imponente fortificazione, così da tenere a bada le continue incursioni da parte dei Mongoli.

Sotto il governo Qing, infine, i confini della Cina si estesero oltre le mura, e la Mongolia stessa divenne parte del suo impero, quindi, interrompendo quindi la costruzione della Grande Muraglia.

La muraglia cinese è visibile dallo spazio?

Fino al 2012, la sua lunghezza della Grande Muraglia veniva considerata di circa 6.350 km. A seguito di una misurazione che poteva contare su nuove tecnologie più precise basate su GPS e raggi infrarossi, gli esperti poterono appurare una lunghezza di 8.850 km, derivata in parte da difese naturali e in parte da trincee.

Considerando tutte le sue ramificazioni, il numero cresce fino a 21.196 km. Ma questo basta a far si che sia visibile dallo spazio?

Ovviamente no. Il mito secondo cui la grande muraglia sarebbe visibile dallo spazio aleggia ancora tra noi, sebbene anche molti astronauti abbiano specificato come questa opera, seppur maestosa, non sia visibile già da un centinaio di chilometri di altezza.

Il motivo è abbastanza banale: seppur estremamente lunga, la Grande Muraglia è larga meno di 10 metri. Proprio per questo, sarebbe impossibile osservarla da così in alto ad occhio nudo.

LEGGI ANCHE:

Il mistero dello spartito scolpito sulla Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli

Casa Batlló: il capolavoro urbanistico di Gaudí ispirato alla natura

Mummificazione: l’arte perduta di imbalsamare i morti

Il cimitero monumentale di Torino: l’altra città

Condividi

Rispondi