cedro

Cedro, lo smeraldo del Tirreno

Conoscete il cedro? È un agrume particolare, cugino dei limoni come anche del più noto bergamotto che cresce in Italia e nello specifico in una sola zona del nostro litorale italiano che prende il nome proprio da questo agrume straordinario.

Il cedro, nasce per lo più lungo l’Alto Tirreno cosentino, nella costa alta della Calabria, lungo la famosa Riviera dei Cedri. Il frutto è arrivato qui tramite gli ebrei che lo hanno diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo. La Calabria ne detiene il prezioso primato con Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, che è riconosciuta come la principale produttrice annoverando il nome dell’agrume anche nel suo nome ed è qui che i rabbini di tutto il mondo ricercano i cedri più pregiati per la festa di Sukkoth.

Il cedro oltre ad avere un colore caratteristico, verde smeraldo, ed un profumo specialissimo, frizzante e agrumato, è ricco di proprietà benefiche, dalla vitamina C ai flavonoidi. È utilizzato in tantissime varianti in cucina come in erboristeria. Del cedro si usa sia la scorza che la polpa, non si butta nulla. Il colore verde rende unica qualsiasi preparazione e noi di Delizie del Gusto non potevamo non annoverare questo frutto nella nostra selezione di eccellenze dedicate al territorio.

Con il cedro realizziamo una coloratissima marmellata, dal verde intenso, che attira gli occhi ma dopo averla assaggiata anche il palato. Come? Con ben l’82% di frutta fresca, matura e appena raccolta solo sul Tirreno cosentino, e zucchero. Non ci va più nulla nel nostro vasetto di marmellata di cedri.

Un concentrato benefico fatto solo con ingredienti semplici, i cedri e lo zucchero. Oltre 200 gr di pura bontà che inseriamo in catalogo tra le nostre marmellate, quelle realizzate a base di un solo frutto, per regalarti tutta la bontà ed unicità della frutta che arriva direttamente in tavola per gustarla come meglio preferisci. Quella di cedri, in particolare, rapisce. È ancora una piccola “chicca” che non tutti conoscono e che non hanno mai assaggiato ma ti assicuriamo che nei dolci è qualcosa di impareggiabile. Come provarla? Praticamene su tutto, ma per riempire i croissant supera davvero qualsiasi aspettativa. Comprala sul nostro store e vedrai che le attese non saranno deluse.

Leggi anche:

Condividi

Rispondi