Sbriciolata integrale con marmellata di bergamotto

Sbriciolata integrale con marmellata di bergamotto

Dal sapore inconfondibile e delicato, la marmellata di bergamotto di “Delizie del Gusto” è un concentrato di bontà. Preparata esclusivamente con il bergamotto, questa marmellata è 100% biologica. Nei nostri vasetti di vetro troverai soltanto il gusto della Natura, nient’altro!

Non aggiungiamo coloranti o additivi chimici: la marmellata di bergamotto “Delizie del Gusto” è la scelta ideale se hai deciso di preferire prodotti nati nel rispetto della Terra. Se hai in dispensa un barattolo di questa marmellata, sappi che puoi lasciare libera la tua creatività e inventare nuove ricette.
Noi abbiamo pensato di preparare una buona e sana sbriciolata utilizzando la marmellata di bergamotto “Delizie del Gusto”.

Hai già l’acquolina in bocca? E allora, andiamo a preparare insieme questa ricetta!

Crostata rustica alla marmellata di bergamotto: gli ingredienti

Per preparare questa gustosa crostata ideale per la merenda o la colazione, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

Per la pasta frolla:

  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 100 g di uova (circa 2)
  • 4 g di sale
  • 1 stecca di vaniglia
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • 240 g di farina 00
  • 240 g di farina integrale

Per la farcitura:

  • 200 g circa di marmellata di bergamotto “Delizie del Gusto”.

Questi ingredienti sono pensati per uno stampo da crostata di 20/22 cm di diametro.

Come preparare la crostata rustica con marmellata di bergamotto

Per prima cosa, prepara la pasta frolla: puoi farlo anche il giorno prima, così la pasta avrà tutto il tempo di riposare.

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e impasta con una forchetta. Poi trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e continua ad impastare con le mani, fino a quando non avrai formato un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgi la pasta frolla in pellicola trasparente e ponila a riposare in frigo. Se la prepari il giorno prima, puoi lasciarla in frigo anche tutta la notte.

Il giorno dopo, prendi la pasta frolla e stendila con un mattarello su un piano leggermente infarinato. Poi fodera la tortiera con la pasta e riempila con la marmellata al bergamotto “Delizie del Gusto”. Sbriciola la restante pasta frolla sulla crostata per guarnire.

La sbriciolata è pronta per la cottura: poni la tortiera in forno già caldo a 180°C per circa 30/35 minuti. La sbriciolata alla marmellata di begamotto è pronta quando si sarà leggermente colorata.

Terminata la cottura, poni la crostata a raffreddare sul piano di lavoro e sformala solo quando si sarà completamente raffreddata.

La nostra sbriciolata integrale con marmellata di bergamotto “Delizie del Gusto” è pronta per essere gustata. Buon appetito!

LEGGI ANCHE:

Finger food con confettura di cipolle, gorgonzola e noci
Pesto di basilico, come farlo in casa
Come conservare i peperoni per l’inverno, idee e consigli

Condividi

Rispondi