Le migliori spy story del cinema e della tv- Parte 1

Vi è venuta un’incontrollabile voglia di film di spionaggio ma non sapete da dove cominciare? Nessun problema, ci siamo qui noi! Abbiamo raccolto per voi le migliori spy stories del cinema e della tv, quelle che non potete assolutamente perdere. Alcune le conoscerete sicuramente, mentre altre… be’, potrebbero essere una piacevole scoperta.

1. 007 – James Bond: la regina delle spy story

James Bond

Non si può aprire un articolo sui film di spionaggio senza citare lui. James Bond, il personaggio che ha fatto la storia del genere. Nelle sue numerose incarnazioni, l’agente 007 per eccellenza si è impresso nel nostro immaginario, grazie soprattutto al suo carisma e alla sua sconfinata abilità. Da Connery a Moore, da Brosnam a Craig, gli attori che hanno prestato il loro volto nel franchise sono ormai diventati quasi degli amici.

E nei 24 film in cui abbiamo visto Bond in azione, la nostra idea di spy story si è fatta sempre più solida ed esaltante. E se siete tra i pochi che ancora non hanno dato una chance all’agente 00… cosa state aspettando?

2. Mission Impossible

Mission Impossible

Se c’è una cosa, che abbiamo imparato guardando Mission Impossible, è che quando si parla di Tom Cruise nessuna missione è davvero impossibile. Neanche quella di creare da zero un nuovo cult dei film di spionaggio, dando vita nuova al genere e settando un nuovo livello. I sette film della saga con protagonista Ethan Hunt sono infatti dei veri e propri must seen nel mondo delle spy story.

Azione, tecnologia avanzata e scalate impossibile sono gli ingredienti chiave della saga di Mission Impossible. Che continua a farci sognare anche a distanza di diversi anni. Grazie soprattutto alla passione del nostro Tom Cruise, che continua a girare in prima persona tutte le scene più esaltanti.

3. Jason Bourne

Jason Bourne

Matt Damon nei panni di Jason Bourne è uno dei nostri idoli dell’adolescenza. Iper-addestrato, pratico e impeccabile, Bourne è la spia che tutti vorremmo avere al nostro fianco (e mai contro, senza dubbio). Lo rendono chiaro i cinque film dei quali è protagonista, mentre lo vediamo smontare pezzo per pezzo la spietata organizzazione governativa che addestra spie letali senza farsi alcuno scrupolo.

Negli anni, il nostro Damon è un po’ invecchiato ma non ha perso un briciolo del suo fascino. E rivederlo al cinema dopo tanti anni nell’ultimo film ci ha strappato più di un brivido di eccitazione. Speriamo solo di poterlo vedere ancora indossare i panni di Bourne. Nel frattempo, ci consoliamo rivedendo l’intera saga da capo ancora una volta.

4. Operazione U.N.C.L.E: la spy story alla Ritchie

Operazione U.N.C.L.E

Rispetto ai film precedenti, questo non fa parte di una saga cinematografica. In compenso, però, è legato a una serie televisiva di grandissimo successo, andata in onda dal 1964 al 1968. Operazione U.N.C.L.E racconta la formazione del gruppo di spie protagoniste della serie. In una spy story ricca fascino e dalla regia a dir poco intrigante.

Henry Cavill, Armie Hammer e Alicia Vikander sono solo la ciliegina sulla torta di un film che riporta in vita tutta la bellezza dei film di spionaggio vecchio stile. E che non potrete non amare se siete, come noi, degli appassionati bruciati del genere.


Siamo giunti alla fine della prima parte di questo viaggio tra le spy story migliori del cinema e della tv. Questa volta, infatti, c’erano troppi titoli che meritavano di finire nella nostra classifica, e quelli restanti vi aspettano nella seconda parte del nostro approfondimento (che troverete qui appena sarà online).

LEGGI ANCHE

The Mandalorian 2: una nuova, intrigante stagione

Tiny Pretty Things: il lato oscuro della danza

Soul: musica e vita nel nuovo film Pixar

Canvas: un’emozionante tela di ricordi

Condividi

Rispondi