Red onion marmalade in jar Vegetable jam

Finger food con confettura di cipolle, gorgonzola e noci


Sappiamo quanto possa scaldare il cuore una serata trascorsa con gli amici di sempre, magari in una ventosa serata invernale, con un buon bicchiere di vino rosso. Ed ecco perché abbiamo pensato di preparare per te questo gustoso aperitivo con marmellata di cipolle, gorgonzola e noci.
Per realizzare questa ricetta abbiamo ovviamente utilizzato le nostre marmellate: in questo caso, la confettura di cipolle rosse di Tropea IGP Calabria, un prodotto di grande tradizione impiegato in una ricetta originale e nuova.
Sei curioso di scoprire di cosa si tratta? A seguire, ti proponiamo gli ingredienti e la ricetta per preparare il nostro finger food con confettura di cipolle rose, noci e gorgonzola.

Finger food con confettura di cipolle rosse di Tropea: ingredienti

Per preparare questa ricetta, avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Piccoli panini integrali;
  • 12 gherigli di noci;
  • Marmellata di cipolle “Delizie del Gusto”

Preparazione del finger food con confettura di cipolle

Preparare questo gustoso aperitivo da proporre ai tuoi amici è davvero molto semplice: non è necessaria una grande preparazione poiché questa è una di quelle ricette che può essere improvvisata e preparata in cinque minuti. Ti basterà semplicemente aprire il vasetto di confettura di cipolle rosse IGP di Tropea “Delizie del Gusto” e lasciarlo “parlare”!
E allora, iniziamo! Per prima cosa, accendiamo il forno a 180 gradi: quando avrà raggiunto la giusta temperatura, inforniamo i nostri panini integrali. Devono stare in forno per circa 10 minuti, esclusivamente per riscaldarsi.
Una volta che si saranno riscaldati, dovremo comporre il nostro finger food. Prendiamo i panini, tagliamoli a metà e spalmiamo nella parte inferiore uno strato sottile di confettura di cipolle rosse di Tropea.
Lavoriamo il gorgonzola con una forchetta in modo da renderlo più cremoso. Poi disponiamo un cucchiaio di gorgonzola su ogni panino e terminiamo il nostro finger food aggiungendo un gheriglio di noce.
Ecco fatto: il nostro aperitivo veloce è pronto per essere servito! Ovviamente, il finger food con confettura di cipolle rosse, noci e gorgonzola può essere preparato anche in anticipo, magari alcune ore prima che arrivino i nostri invitati. In questo caso, i panini integrali andranno sempre passati in forno per qualche minuto, in modo da essere serviti tiepidi e fragranti.

LEGGI ANCHE:

Come pulire i carciofi
Come sostituire le uova nei dolci
Pesto di basilico, come farlo in casa
Come conservare i peperoni per l’inverno, idee e consigli

Condividi

Rispondi