Fichi proprietà e benefici per la salute

Fichi proprietà e benefici per la salute

Straordinari alleati per la nostra salute, i fichi presenti nella marmellata “Delizie del Gusto” sono un concentrato di benessere. Dolce e saporita, la nostra confettura ben si presta a numerose preparazioni e ricette in cui il fico è il vero protagonista.

Questo straordinario ingrediente contiene zucchero, acqua, fibre e sali minerali, veri alleati del nostro benessere.
Se ti stai domandando quali siano le proprietà e i benefici dei fichi contenuti nella confettura “Delizie del Gusto”, te ne parliamo proprio in questo articolo.

Le proprietà dei fichi

I fichi sono ricchi di sali minerali come ferro, calcio, potassio, fosforo e sodio. Stiamo parlando di ingredienti naturali dall’alto potere rimineralizzante: ecco perché i fichi sono utili per preservare il benessere di denti, ossa e per la salute dei tessuti.

I fichi sono frutti eccellenti anche sotto il profilo nutrizionale: essi contengono la vitamina A che è molto utile per la salute della vista e della pelle. E non solo: i fichi sono ricchi di vitamine del gruppo B, di vitamina PP e C.

Quali sono i benefici connessi al consumo dei fichi?

E’ innegabile: i fichi sono davvero buonissimi, dolci, zuccherini e gustosi. A ciò aggiungiamo anche i benefici che il loro consumo sono in grado di apportare al nostro organismo.

I fichi hanno proprietà lassative: i piccoli semi e le mucillagini contenute nella polpa rendono i fichi un frutto protettivo per intestino e stomaco nonché depurativo.

I fichi hanno anche proprietà antinfiammatorie delle vie urinarie e respiratorie. Ma non solo: essi svolgono un’importante funzione antinfiammatoria sui tessuti. Molto efficaci sono gli impacchi a base di polpa di fichi che, applicati su eruzioni cutanee, ascessi e acne aiutano a sfiammare la pelle.

I fichi sono molto importanti per coloro che soffrono di carenza di potassio. Questo straordinario frutto può aiutare a contrastare i sintomi tipici della carenza di potassio come, ad esempio, vertigini, stanchezza e crampi muscolari.

Estremamente utili nell’alimentazione di bambini, anziani, inappetenti e convalescenti, i fichi possono essere anche usati come integratori delle diete povere. Essendo molto energetici, i fichi aiutano il nostro corpo stressato a recuperare le energie perdute.

I fichi sono ricchi di polifenoli ovvero antiossidanti naturali che aiutano le cellule del nostro corpo a mantenersi giovani e possono contribuire a prevenire diverse tipologie di tumori. Infine, essendo poveri di sodio, i fichi possono aiutare a prevenire il problema della pressione alta.

LEGGI ANCHE:

Delizie del Gusto: sostenibilità e rispetto della natura
Regali di Natale, scegli gusto e qualità
Filetto di maiale con marmellata di agrumi

Condividi

Rispondi