liquirizia proprietà e benefici

Liquirizia proprietà e benefici, aumenta il tuo benessere con gusto!

Quando pensi alla liquirizia, il primo pensiero va a quelle simpatiche gelatine nere che, però, non sempre è in grado di raccogliere i tuoi gusti. Spesso preferisci sapori più fruttati rispetto alla forte intensità del dolce-amaro. Ma la radice di liquirizia è un’erba che contiene molti composti bioattivi, il più importante è l’acido glicirrizico. Questo viene usato da secoli per le sue proprietà benefiche ed è disponibile in molte forme: estratto di liquirizia, polvere, tè e confetture.

Liquirizia proprietà e benefici: 5 + 1 effetti sul corpo e sulla mente

liquirizia proprietà benefici
Fonte immagine: Pixabay

La liquirizia lenisce i dolori di stomaco

La radice di liquirizia viene spesso utilizzata per calmare sintomi gastrointestinali tra cui bruciore di stomaco, ulcere gastriche, colite, gastrite e infiammazioni del rivestimento dello stomaco o del tratto gastrointestinale superiore.

La liquirizia migliora il sistema respiratorio

Può essere utilizzata per il trattamento di gravi problemi respiratori come tosse, mal di gola, asma e bronchite. Non solo può aiutare a fornire sollievo dalle infezioni delle vie respiratorie causate da batteri, ma può anche contribuire a liberarsi del muco dai polmoni e rilassare gli spasmi bronchiali.

La liquirizia supporta il sistema immunitario

Le proprietà antiossidanti della liquirizia, ossia che combattono i radicali liberi, permettono di supportare e rafforzare il sistema immunitario, rendendolo più abile ad affrontare le infezioni che provengono dall’esterno e dall’interno.

La liquirizia migliora la salute della pelle

Se utilizzata internamente ed esternamente, la liquirizia è benefica per la pelle. Aiuta a curare disturbi come l’eczema, la psoriasi, le infiammazioni, le scottature solari, gli arrossamenti persistenti e il piede d’atleta.

Le soluzioni topiche con estratti di liquirizia possono essere usate per alleviare il gonfiore e il prurito della pelle.

La liquirizia supporta l’igiene orale

La nostra golosissima erba multifunzione può anche mantenere sani i denti e le gengive. La radice di liquirizia contiene due efficaci composti antibatterici che prevengono la crescita di batteri collegati a carie e malattie gengivali.

La liquirizia combatte lo stress

Inutile nascondersi, tutti finiamo la giornata con un sacco di stress addosso. La vita frenetica che ci imponiamo non ci permette di staccare totalmente la spina e, giorno dopo giorno, lo stress si accumula fino a farci scoppiare. Ma ora hai un aiuto in più. Sì, esatto, la liquirizia!

La radice amarognola aiuta il corpo a regolare in modo efficiente il cortisolo che altro non è che l’ormone dello stress. Una volta che questo viene gestito e regolato senza eccessi, la sensazione di stress diminuisce e puoi terminare la giornata con meno ansia e più tranquillità.

Ora che conosci anche tu le proprietà e i benefici della liquirizia, prenditi cinque minuti e goditi la radice nelle molteplici varianti che più ti piacciono. Masticala con gusto, sorseggia un tè mentre ti godi la tua serie tv preferita, spalma la tua confettura in una fetta di pane tostato per una merenda gustosa e nutriente. Dai spazio alla tua fantasia e riempi il tuo corpo di benessere con un sapore diverso dal solito!

Condividi

Rispondi